Da quando le indicazioni fornite per la riapertura di tutte le attività commerciali e degli studi professionali prevedono la regolamentazione degli ingressi nelle strutture, il ricorso ad un sistema di prenotazione online e di gestione degli appuntamenti è diventato necessario.
Negozi di parrucchiera e di estetica, assicurazioni, palestre, ristoranti per citarne alcuni, devono inevitabilmente regolamentare il flusso dei loro clienti. Il che li porta, da un lato, a cercare di rendere fluida l’esperienza del cliente, dall’altro a rendere agevole la gestione interna.
Quale soluzione quindi alla regolamentazione degli ingressi? Gestire i clienti in base agli appuntamenti, permettendo loro di effettuare prenotazioni online, è sicuramente una valida opzione, che rientra tra strumenti utili a contenere la diffusione del virus negli ambienti di lavoro.
L’esperienza infatti sta evidenziando come un buon sistema di prenotazione online semplifica la gestione dei clienti, ma anche facilita la fruizione dei servizi dando ai clienti una grande libertà.
Non solo. Il fatto di offrire ai propri clienti una modalità di prenotazione autonoma dell’appuntamento, è un plus, ovvero un elemento valorizzante l’attività stessa, un’attenzione alla salute e al tempo del cliente molto apprezzata.
I clienti possono infatti verificare comodamente la disponibilità in base agli orari, effettuare la prenotazione in qualsiasi momento della giornata e rimandare eventualmente un appuntamento in caso di sopraggiunte esigenze, in conflitto con gli impegni già presi.
Per questi motivi occorre passare ad una gestione ordinata e calendarizzata delle prestazioni. Il che vuol dire però trovare una soluzione che risponda alle proprie esigenze.
Caratteristiche essenziali di un sistema di prenotazione
Gli elementi da considerare sono numerosi. Cerchiamo di individuare i più rilevanti.
- Più punti vendita da gestire o singole attvità
- Servizi con orari differenti
- Numero di dipendenti diverso a seconda della fascia oraria
- Numero di prenotazioni diverse per fascia oraria
- Gestione sicura dei dati
- Gestione delle criticità
- Facilità di utilizzo
Vantaggi di un sistema di prenotazione per le attività
I vantaggi di dotare la propria attività di un sistema di prenotazione sono numerosi e di grande valore. Questi i principali:
- un unico punto di gestione delle prenotazioni e una dashboard di controllo
- un punto di raccolta prenotazioni attivo h24, 7 giorni su 7
- riduzione degli errori umani
- migliore organizzazione della giornata lavorativa
- migliore qualità di servizio offerta ai clienti
- migliore gestione delle risorse umane
- riduzione del carico di lavoro telefonico
- maggiore conoscenza dei propri clienti e conservazione
- analisi dei dati a supporto dell’attività e delle decisioni: panoramica aggregata e specifica dei dati sulle prenotazioni, report avanzati
- integrazione eventuale con altre piattaforme di email marketing
Quale sistema scegliere?
Sul mercato esistono diversi sistemi di prenotazione, più o meno validi, più o meno adatti al proprio business.
Sistemi web, sistemi stand alone, piattaforme integrate con gestionali, ecc. Esistono anche sistemi gratuiti come Google Calendar, Microsoft Office.
Kiosk propone due sistemi altamente configurabili: Kiosk Buk e Kiosk Hydra Booking perfetti per diversi settori di mercato, per aziende grandi, piccole e studi di professionisti.
Kiosk Buk è una sistema di prenotazione on line di tipo modulare e che si adatta a molteplici tipologie di attività, esercizi e servizi.
Offre interfacce intuitive sia ai clienti sia al personale interno, oltre a fornire funzionalità pratiche che fanno risparmiare tempo e denaro a tutti.
E proprio in un’ottica di praticità, Kiosk Buk è responsive e quindi non richiede di scaricare App sul telefonino ma si adatta con facilità ad essere visto da qualsiasi dispositivo in grado di collegarsi on line. Quindi soddisfa un ampio spettro di utilizzatori. Cosa non trascurabile in termini di comodità per gli utenti.
Più articolato è il software Kiosk Hydra Booking, un sistema di prenotazione avanzato che integra il canale delle prenotazioni on line con il canale fisico di presa del ticket mediante totem o sistema eliminacode. Una soluzione che offre una gestione completa e raffinata del customer journey dei clienti, grazie all’integrazione delle prenotazioni online e offline.
Il sistema si integra con la piattaforma di gestione code Kiosk Hydra, ed è perfetto per la gestione degli appuntamenti ospedalieri e nei pubblici uffici.
Una comoda interfaccia disegnata per soddisfare gli utenti mobile e un sistema robusto di gestione code: due braccia dello stesso corpo. Basato su cloud, gestisce i dati in modo sicuro, e ne facilità la gestione analitica per statistiche e report di business.
Il fatto di disporre di un’unica piattaforma di gestione dei dati e dei servizi, facilità la gestione sul fronte amministrativo pur offrendo comodità e facilità di utilizzo per gli utenti clienti o visitatori.