SEO: essere in prima pagina è sinonimo di prodotto migliore?

24 Aprile 2023
seo essere in prima pagina

Negli ultimi anni, il SEO (Search Engine Optimization) è diventato una delle principali strategie utilizzate dalle aziende per aumentare la loro visibilità online. Grazie al SEO, è possibile posizionarsi tra i primi risultati di ricerca dei motori come Google, Bing e Yahoo.

Il SEO è importante perché, quando le persone cercano qualcosa su Internet, tendono a cliccare solo sui primi risultati di ricerca e raramente navigano oltre la prima pagina dei risultati. Pertanto, se il tuo sito web non compare nelle prime pagine dei risultati di ricerca, è molto probabile che non riceverai molte visite.

Tuttavia, è importante sottolineare che essere in prima pagina non è sinonimo di prodotto migliore sul mercato. Anzi, in alcuni casi, proprio non è così.

Spesso le aziende che investono di più in SEO sono quelle che hanno maggiori risorse a disposizione.
Ma questo non implica necessariamente che il loro prodotto o servizio sia migliore di quello offerto dalla concorrenza. Infatti, la posizione nei risultati di ricerca dipende da molti fattori come il budget, la popolarità del sito web, la qualità dei contenuti e la concorrenza.

Purtroppo, molte aziende cadono nella trappola di credere che il SEO sia la soluzione magica per ottenere un vantaggio competitivo, e così investono grandi quantità di denaro in SEO concentrandosi meno sulla qualità del loro prodotto o servizio, o sulla reale esperienza che il suo possibile acquirente sta cercando.

Una scelta che li porta ad investire ingenti somme in agenzie che lavorano per ottenere considerazione di merito dagli algoritmi di Google o investono in Adwords per essere visti a tutti i costi e guadagnare click through.
Questo porta a una situazione in cui i siti web di queste aziende si trovano in prima pagina dei risultati di ricerca (SERP), ma non offrono necessariamente il miglior prodotto o servizio sul mercato.

Il SEO può aumentare la visibilità e portare traffico al sito web, ma la qualità del prodotto o servizio offerto è ciò che determina il successo a lungo termine.

 

Per questo motivo quando ci accingiamo a fare una ricerca sul web, occorre non limitarsi a prendere in considerazione solo ciò che emerge in prima pagina.

Molte volte sono veri e propri specchietti per le allodole, pagine ottimizzate ad arte con il solo scopo di essere in prima posizione nelle SERP, ma che purtroppo non sempre rappresentano la reale risposta alle esigenze del buyer.

Per quanto Google si sforzi di offrire sempre la migliore esperienza di ricerca possibile mettendo in evidenza i risultati più pertinenti per la ricerca effettuata dall’utente, non può ovviamente farsi carico della qualità di prodotto mostrata, per quanto l’algoritmo sia fine.

Questo ovviamente non vuol dire che non è importante essere in prima pagina. Anzi. Ma vuol dire che quando si fa una ricerca di un possibile fornitore di prodotti o servizi, occorre prendere in considerazione anche i risultati che vengono mostrati nelle pagine successive alla prima.

Per ottenere un vantaggio competitivo reale, occorre concentrarsi sulla qualità dei prodotti o servizi forniti, sulla soddisfazione dei clienti, e attuare al meglio una strategia kaizen,ovvero una strategia di miglioramento continuo e costante, da portare avanti giorno dopo giorno nella propria quotidianità.

Il SEO è un’importante strategia di marketing digitale che può aumentare la visibilità del sito web e portare traffico. Tuttavia, essere in prima pagina dei risultati di ricerca non è sinonimo di prodotto migliore sul mercato e molti ormai se ne sono accorti.

Il SEO dovrebbe essere utilizzato come una parte integrante di una strategia di marketing digitale più ampia. Ricordiamoci che il posizionamento dei risultati di ricerca cambia continuamente a seconda degli algoritmi di Google e della concorrenza. Quindi, un sito web che era in prima pagina ieri potrebbe non essere più in prima pagina oggi.

 

9 utili consigli per ricerche efficaci sul web

Ci sono diversi consigli che si possono dare agli utenti che fanno ricerche sul web per ottenere risultati di ricerca più efficaci e pertinenti:

  1. Utilizzare le parole chiave giuste: quando si cerca su Google, è importante utilizzare parole chiave specifiche e pertinenti al tema che si sta cercando. In questo modo si avranno maggiori probabilità di trovare i risultati che si stanno cercando.
  2. Usare chiavi di ricerca a coda lunga: ovvero usare chiavi di ricerca composte da più di due parole cosi da rendere più specifica la ricerca. Generalmente queste frasi di ricerca sono costituite da 3 o più parole e sono utilizzate dagli utenti per trovare informazioni molto precise e dettagliate su un argomento specifico. Ad esempio, una parola chiave generica potrebbe essere “scarpe da corsa”, mentre una chiave di ricerca a coda lunga potrebbe essere “scarpe da corsa leggere da uomo per maratona”. Le chiavi di ricerca a coda lunga sono più specifiche e dettagliate, il che significa che hanno meno volume di ricerca rispetto alle parole chiave generiche, ma possono essere molto efficaci per raggiungere un pubblico altamente mirato e per aumentare la rilevanza dei risultati di ricerca.
  3. Utilizzare i filtri di ricerca: Google offre diversi filtri di ricerca che possono aiutare a restringere i risultati in base a determinati criteri come la data, il tipo di contenuto, la lingua, ecc.
  4. Consultare diverse fonti: non limitarsi a consultare solo la prima pagina dei risultati di ricerca di Google, ma cercare di consultare diverse fonti e approfondire la ricerca per avere una visione più completa e dettagliata del tema. Fare un confronto ai risultati mostrati da Bing, o fare ricerche anche sui canali social.
  5. Verificare le fonti: quando si consultano diverse fonti, è importante verificare la loro affidabilità e la loro autorevolezza per evitare di utilizzare informazioni errate o fuorvianti.
  6. Utilizzare le virgolette: se si sta cercando una frase specifica si Google, si possono utilizzare le virgolette per cercare quella specifica frase e non solo le parole singole.
  7. Utilizzare i sinonimi: se non si riesce a trovare risultati pertinenti utilizzando una specifica parola chiave, si possono utilizzare sinonimi o parole simili per ampliare la ricerca.
  8. Scegliere le fonti più recenti: se si cerca informazioni su un argomento attuale, è importante cercare le fonti più recenti per avere informazioni aggiornate e accurate.
  9. Saper distinguere tra pubblicità e risultati organici: quando si cercano informazioni su Google, è importante sapere distinguere tra gli annunci pubblicitari e i risultati organici. Gli annunci pubblicitari sono visualizzati in cima alla pagina dei risultati di ricerca e sono contrassegnati come “Annuncio”.

 

Hai bisogno di una strategia SEO?

Avere un sito web di qualità e ben ottimizzato è essenziale per avere una presenza online forte e visibile sui motori di ricerca. In particolare, se si ha un prodotto valido o un servizio di qualità, avere un sito web ben ottimizzato può aumentare la visibilità, l’accessibilità e la credibilità del marchio.

I nostri specialisti SEO collocano le attività di ottimizzazione in un discorso più ampio di inbound marketing, volto al raggiungere le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto.

 

 

consulente kiosk
Richiedi un Audit gratuito del tuo sito Web

Parla con un nostro web specialist. Riceverai un audit gratuito e senza impegno del tuo attuale sito Web cosi da partire subito col piede giusto.

Fissa una call

 

 

consulente kiosk
Richiedi un Audit gratuito del tuo sito Web

Parla con un nostro web specialist. Riceverai un audit gratuito e senza impegno del tuo attuale sito Web cosi da partire subito col piede giusto.

 

Fissa una call