Dashboard dati: la chiave del successo nella gestione aziendale

10 Maggio 2023
dashboard o interfacce kpi

Se desideri prendere decisioni strategiche e guidare il tuo business verso il successo, non puoi sottovalutare il potere dei dashboard dati nella gestione aziendale.
Ciò che si misura, migliora.”: il famoso detto del guru del management Peter Drucker, che ha ispirato molti imprenditori a misurare le loro prestazioni aziendali.

Ma molte aziende perdono una parte fondamentale dell’equazione. Misurare non è sufficiente. Sono necessari altri due passaggi per tradurre i dati in miglioramento.
In primo luogo, il tuo team deve vedere i dati. E in secondo luogo, devono parlarne e agire di conseguenza.

 

Cos’è un dashboard dati?

I dashboard sono gli strumenti chiave per trasformare i tuoi dati in azioni significative che aumenteranno le tue prestazioni. Mostrano indicatori chiave di prestazione ai dipendenti che possono quindi discutere i progressi dell’azienda.

Questi strumenti visivi offrono una panoramica chiara e immediata delle prestazioni aziendali, consentendoti di monitorare i dati critici in tempo reale e di ottenere una visione completa del tuo business.

I dashboard sono pannelli personalizzabili che integrano dati provenienti da diverse fonti, come software di contabilità, gestione delle risorse umane, vendite, marketing e altre aree aziendali.

Attraverso grafici, grafici e tabelle, i dashboard ti forniscono informazioni cruciali per prendere decisioni informate e rapidamente identificare le tendenze, le sfide e le opportunità.

I dashboard aiutano anche a rispondere a domande aziendali essenziali quali:

  • Quante consegne abbiamo fatto questa settimana rispetto alla scorsa?
  • Quale dei nostri tre prodotti genera più ricavi? Quali articoli dovremmo promuovere?
  • Da dove proviene la maggior parte del traffico del nostro sito Web?
  • In che modo ci trovano i nostri acquirenti?
  • Il nostro grafico a imbuto di marketing funziona? È allineato agli obiettivi?

 

 

Utilità dei dashboard dati nella gestione aziendale

Ecco perché l’uso di dashboard è diventato indispensabile per la corretta gestione aziendale:

  1. Visualizzazione immediata dei dati chiave: I dashboard consentono di visualizzare i dati in modo chiaro e conciso, eliminando la necessità di analizzare lunghe tabelle o rapporti. Puoi facilmente identificare le metriche più importanti per il tuo business e tenerle sotto controllo costante.
  2. Monitoraggio in tempo reale: I dashboard aggiornano i dati in tempo reale, consentendoti di monitorare le prestazioni in modo continuo. Questa funzionalità ti permette di reagire prontamente a eventuali anomalie o problemi, prendendo le azioni correttive necessarie per mitigare i rischi e massimizzare le opportunità.
  3. Analisi approfondita: I dashboard ti offrono la possibilità di analizzare i dati a vari livelli di dettaglio. Puoi esplorare ulteriormente le informazioni visualizzate, effettuare confronti tra periodi, identificare le cause delle tendenze e individuare i settori che richiedono un’attenzione speciale.
  4. Sintesi di dati complessi: I dashboard semplificano la comprensione di dati complessi attraverso rappresentazioni visive. Grafici a torta, diagrammi a barre o mappe termiche rendono più facile interpretare le informazioni e comunicarle in modo efficace agli stakeholder interni ed esterni.
  5. Allineamento strategico: Utilizzando i dashboard, puoi mantenere l’allineamento delle prestazioni aziendali con gli obiettivi strategici. Misurando le metriche chiave e confrontandole con gli obiettivi prestabiliti, puoi identificare rapidamente eventuali scostamenti e apportare le modifiche necessarie per mantenere il percorso desiderato.

Ma molte aziende perdono una parte fondamentale dell’equazione. Misurare non è sufficiente. Sono necessari altri due passaggi per tradurre i dati in miglioramento.

In primo luogo, il tuo team deve vedere i dati. E in secondo luogo, devono parlarne e agire di conseguenza.

I dashboard sono gli strumenti chiave per trasformare i tuoi dati in azioni significative che aumenteranno le tue prestazioni.
Mostrano gli indicatori chiave di prestazione o KPI ai dipendenti che possono quindi discutere i progressi dell’azienda.

Un cruscotto ben progettato non solo consente il monitoraggio delle prestazioni, ma coinvolge e motiva anche il tuo team.

 

Quali sono i vantaggi dei dashboard?

I dashboard o pannelli di controllo o cruscotti  sono un elemento critico per una cultura di miglioramento continuo in qualsiasi azienda.
Molte aziende si rendono conto dell’importanza di misurare le prestazioni. Ma molti non sfruttano le loro metriche per la comunicazione o la risoluzione dei problemi.

I cruscotti ti aiutano a farlo in modo efficace.

Un cruscotto ben progettato non solo consente il monitoraggio delle prestazioni, ma coinvolge e motiva anche il tuo team.

I dashboard ti consentono di:

  1. benchmark, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni
  2. fissare obiettivi
  3. garantire che i sistemi, i processi e i team funzionino a un ritmo stabile, senza fluttuazioni anomale
  4. incentiva la tua squadra

Per ottenere il massimo dai dashboard, è importante personalizzarli in base alle esigenze specifiche della tua azienda.
Definisci le metriche rilevanti, scegli i grafici più appropriati e assicurati di avere accesso ai dati aggiornati e accurati.

 

Come si crea e si utilizza una dashboard?

1 – Crea KPI

I KPI sono l’elemento costitutivo di un cruscotto. La chiave è capire quelli giusti per la tua attività.

Una delle domande più frequenti quando parliamo con gli imprenditori è: ‘Qual è il KPI giusto per la mia attività?'”
La risposta è: “Beh, dipende. Dipende dalla direzione e dalle priorità dell’azienda. Tutti i KPI devono supportare la direzione strategica e operativa dell’azienda”.

La decisione inizia con i tuoi obiettivi strategici o i punti deboli operativi della tua azienda. Puoi partire dai concetti base del lean thinking per identificare le sfide più importanti che affronti. Il tuo obiettivo potrebbe essere quello di migliorare il completamento del lavoro in tempo, acquisire il 20% in più di clienti o acquisire il 10% in più di quota di mercato.

Successivamente, sviluppare un piccolo numero di KPI rilevanti per misurare i progressi verso l’obiettivo. È necessario impostare diversi KPI per ogni team a vari livelli dell’azienda, dalla gestione alle operazioni.

 

2 – Quali sono le metriche operative?

Le metriche operative sono KPI misurati a livello operativo che spesso ti danno informazioni in tempo reale sui tuoi progressi verso un obiettivo strategico più ampio.

Diciamo che la tua sfida è migliorare la soddisfazione del cliente. Un KPI potrebbe essere basato su sondaggi regolari sul feedback dei clienti. Questo è noto come KPI strategico, perché misura direttamente i progressi verso l’obiettivo strategico.

Supponiamo di determinare che il servizio lento è dietro la scarsa soddisfazione del cliente. Un secondo KPI potrebbe essere il tuo tasso di completamento on-time. Questo è un esempio di indicatore operativo, direttamente correlato alle operazioni.

Quindi introduci i KPI operativi per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi strategici.

 

Seleziona il cruscotto giusto per le tue esigenze

Un cruscotto aziendale è come un cruscotto dell’auto, una raccolta di indicatori che mostrano le informazioni più importanti di cui hai bisogno per raggiungere la tua destinazione.

I dashboard delle prestazioni sono disponibili in numerose forme. Potrebbe essere semplice come una grande tavola fisica messa su un muro del tuo negozio e aggiornata a mano. Potrebbe essere uno schermo elettronico montato in un posto di primo piano nel settore. I dashboard possono anche essere condivisi con i dipendenti sul campo tramite un’app per computer.

I cruscotti elettronici con diverse funzionalità sono disponibili da una varietà di fornitori a prezzi ragionevoli. Molti offrono interfacce utente personalizzate, tengono traccia dei tempi di inattività e di altre inefficienze e offrono avvisi, notifiche e persino rapporti di intelligence. Sono disponibili anche versioni on-premise e cloud.

Con l’Industria 4.0 o la tecnologia di produzione intelligente, è possibile automatizzare la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati direttamente da apparecchiature e macchine in tempo reale.

 

Cosa rende adatto un cruscotto?

Una dashboard dovrebbe essere:

  • Aggiornata spesso, ad esempio quotidianamente, settimanalmente o mensilmente, a seconda dell’azienda.
  • Chiara e semplice, in modo che il tuo team possa vedere rapidamente i KPI e comprenderli facilmente. Ad esempio, in un call center, la soddisfazione del cliente è fortemente correlata alla risoluzione dei problemi alla prima chiamata.  Il tasso di risoluzione alla prima chiamata è un KPI semplice e pertinente che può essere compreso da tutti gli agenti.
  • Gestibile: puoi iniziare con un paio di KPI, quindi in seguito vedere se può essere utile aggiungerne uno o due.
  • Rivisto regolarmente, per assicurarsi che incoraggino un comportamento che muova l’azienda verso i suoi obiettivi.

 

Come si crea un dashboard strategico?

Un cruscotto strategico è pensato per i proprietari e la gestione. Contiene KPI strategici e informazioni potenzialmente sensibili non rilevanti per tutti i dipendenti. Esempi possono essere KPI finanziari come la crescita delle entrate o dei profitti.

Come si crea un dashboard operativo?

I dashboard operativi contengono KPI rilevanti per un reparto specifico. Ogni team dovrebbe avere il proprio cruscotto operativo con KPI unici.

Non smettere mai di monitorare. Facilitare le discussioni in corso utilizzando le dashboard è un ottimo modo per rafforzare una cultura del miglioramento continuo.

Per esempio, il dashboard di HubSpot permette una personalizzazione dei repot acquisti dal CRM, e a seconda della attività di vendita e marketing, è possibile monitorare l’intere attività di lead acquisition e di nurturing, fino all’acquisizione dei clienti.

Vediamo un esempio. Probabilmente stai già monitorando le metriche di marketing come traffico, lead e clienti: queste sono tutte parti fondamentali del quadro più ampio della tua canalizzazione di marketing.
Ma non sono sufficienti per informare e prendere decisioni di marketing più ampie che hanno un impatto sull’intera organizzazione. Con un CRM come Hubspot, è possibile creare report di marketing molto specifici in base al proprio ruolo.

Il reporting di marketing è il processo di raccolta e analisi delle metriche di marketing per informare le future decisioni, strategie e prestazioni di marketing. I report di marketing rivelano dati significativi e fruibili, che ti aiutano a trarre conclusioni importanti e a raggiungere gli obiettivi a livello di organizzazione.

Pensa ai rapporti di marketing come a un’istantanea essenziale della tua attività. Essa ti aiuta a:

  • Determinare quali canali di marketing funzionano meglio per la tua azienda
  • Scoprire le lacune nella tua strategia di marketing
  • Promuovere più budget e organico per il marketing e riassegnare il bilancio di marketing

 

 

 

Un altro esempio è dato dal dashboard di Kiosk Varco, il nostro applicativo per la gestione completa del visitatore in azienda.
Il dashboard di Kiosk Varco offre indici sintetici di analisi del flusso dei visitatori in azienda e permette di monitorare con pochi click le abitudini comportamentali dei visitatori.

Il dashboard di Kiosk Hydra offre un’istantanea sul carico di lavoro degli operatori di sportello nelle diverse sedi e un’analisi delle permanenze medie degli utenti in sede.

La reportistica estremamente accurata permette di monitorare i KPI e quindi di ottimizzare il flusso degli utenti.

 

3 – Continua a monitorare il tuo cruscotto

I supervisori e i dipendenti dovrebbero incontrarsi regolarmente per parlare della dashboard rilevante per il loro team. Discutere di ciò che sta andando bene, di ciò che sta andando meno bene e delle opportunità di miglioramento continuo.

Il mantra è dunque :”Non smettere mai di monitorare”.

“Ricorda, facilitare le discussioni in corso utilizzando le dashboard è un ottimo modo per rafforzare una cultura del miglioramento continuo”. – Anish Ambujakshan

 

Altri suggerimenti:

  • L’input dei dipendenti è inestimabile per garantire che vengano scelti i KPI e i dashboard giusti. Questo input aiuta anche a garantire il buy-in del tuo team per l’utilizzo della dashboard.
  • Gli obiettivi dovrebbero essere realizzabili e realistici. Sfidare la tua squadra è utile, ma è scoraggiante fissare obiettivi che i dipendenti faticano a raggiungere.
  • I dati KPI dovrebbero essere facili da ottenere. Dedica anche qualcuno ad essere responsabile della raccolta e della segnalazione delle metriche.
  • Formare i dipendenti sul monitoraggio dei KPI e sull’utilizzo della dashboard.
  • Usa le dashboard insieme ad altri strumenti di gestione, come le revisioni delle prestazioni dei dipendenti e gli incentivi.

 

 

Dashboard dati e display digital signage

I moderni display digital signage sono ideali per mostrare le dashboard aziendali. Essi consentendo a dipendenti, dirigenti o altri interessati di visualizzare le metriche e le prestazioni in tempo reale su schermi posizionati in uffici, sale riunioni o altri luoghi rilevanti.

Questa integrazione tra dashboard e display digital signage può aumentare la visibilità e la consapevolezza delle prestazioni aziendali, migliorando la comunicazione interna e l’allineamento strategico. Inoltre, può favorire una maggiore trasparenza e coinvolgimento dei dipendenti, poiché le informazioni chiave sono accessibili e visibili a tutti.

 

In conclusione

Prendere decisioni sulla base dei dati è fondamentale. Un dashboard di dati è uno strumento usato da molte aziende per tenere traccia dei dati, analizzarli e visualizzarli, in genere per ottenere informazioni dettagliate sul benessere generale di un’organizzazione, di un reparto o di un processo specifico.

I dashboard sono progettati per consentire di rilevare i cambiamenti all’interno di un’azienda, sia positivi che negativi, spesso in tempo reale. Se puoi rilevare le nuove evoluzioni nel momento in cui si verificano, hai l’opportunità di cambiare rapidamente il corso d’azione, se necessario, o addirittura di anticipare le tendenze emergenti.

Le nostre piattaforme software, Kiosk Hydra, Kiosk Varco, Kiosk Emoticon forniscono reportistica avanzata per la gestione dei flussi di utenti e sul grado di soddisfazione dei clienti: elementi di innovazione importante in ottica di ottimizzazione dei processi e dei costi.

Come Solution Provider HubSpot  forniamo tutto il necessario per l’onboarding di questa piattaforma CRM all-in-one per il marketing, vendite e servizio clienti.

Se invece la necessità della tua azienda è disporre di una dashboard ad hoc, il nostro team di sviluppatori e system integrator è in grado di studiare una soluzione specifica per l’analisi e visualizzazione dei tuoi dati.

 

 

consulente Kiosk
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Se desideri ottenere una visione chiara e immediata delle prestazioni aziendali, prendere decisioni informate e guidare il tuo business verso il successo, non perdere l’opportunità di adottare le dashboard oggi stesso! Sfrutta il potere dei dati visivi e dei grafici intuitivi per monitorare le metriche chiave, individuare tendenze, identificare opportunità e mitigare rischi. Fai il primo passo verso una gestione aziendale più efficace e prendi il controllo del tuo successo.

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Se desideri ottenere una visione chiara e immediata delle prestazioni aziendali, prendere decisioni informate e guidare il tuo business verso il successo, non perdere l’opportunità di adottare le dashboard oggi stesso! Sfrutta il potere dei dati visivi e dei grafici intuitivi per monitorare le metriche chiave, individuare tendenze, identificare opportunità e mitigare rischi. Fai il primo passo verso una gestione aziendale più efficace e prendi il controllo del tuo successo.

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