Totem digitali: la rivoluzione dell’esperienza del cliente

29 Marzo 2023
totem digitale segnaletica

I totem sono stati per molto tempo una presenza comune in molti contesti, dalle sale d’attesa degli uffici alle grandi esposizioni, fino ai parchi divertimento e alle aree di servizio delle autostrade, agli spazi pubblici e agli edifici.
Inizialmente realizzati in cartone o in altri materiali, i totem hanno subito un’evoluzione significativa negli ultimi anni, grazie alla diffusione delle tecnologie digitali.

Il motivo di tale evoluzione e diffusione è sicuramente da ricercarsi nella flessibilità nel creare nuove opportunità per la pubblicità, il marketing e la comunicazione. Grazie alle tecnologie digitali, i totem sono diventati sempre più sofisticati e interattivi, offrendo al pubblico esperienze sempre più coinvolgenti e personalizzate, diventando così veri e propri strumenti di marketing esperienziale.

Grazie alla loro capacità di fornire informazioni in tempo reale e di interagire con i consumatori, questi strumenti si stanno rivelando una scelta vincente per le aziende che vogliono migliorare il servizio offerto ai propri clienti.

Ma quali sono le principali caratteristiche dei totem digitali che stanno rivoluzionando l’esperienza del cliente? In questo articolo, esploreremo i vantaggi offerti da questi strumenti e come possono essere utilizzati per migliorare l’esperienza del cliente.

 

 

I totem: dal cartone alle prime forme digitali

I totem sono stati per molto tempo un elemento comune nella pubblicità e nel marketing, utilizzati per promuovere prodotti, servizi e brand. I primi totem erano realizzati in cartone, legno o altri materiali, e avevano l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico.
Negli anni ’90, i totem sono stati trasformati in vere e proprie strutture, realizzate in metallo e vetro, in grado di ospitare schermi elettronici e altri dispositivi digitali.
I totem digitali rappresentano un passo avanti rispetto ai precursori in cartone.

Basti pensare ad esempio a questi aspetti fondamentali e caratterizzanti:

  1. Interattività: un totem digitale è in grado di offrire una maggiore interattività rispetto ad uno in cartone. Grazie alle sue capacità digitali, può interagire con i clienti in tempo reale, rispondere alle loro domande, fornire informazioni aggiornate e personalizzate, e offrire un’esperienza coinvolgente.
  2. Personalizzazione: un totem digitale è in grado di offrire un’esperienza personalizzata ai clienti. Grazie alla sua capacità di riconoscere il viso dei clienti e di fornire informazioni personalizzate in base alle loro preferenze, un totem digitale può creare un’esperienza unica e memorabile per ogni cliente.
  3. Multifunzionalità: un totem digitale può svolgere molte funzioni diverse, come ad esempio fornire informazioni sui prodotti, gestire le code di attesa, offrire supporto e assistenza ai clienti, e promuovere i prodotti e i servizi dell’azienda. Al contrario, un totem in cartone può svolgere solo una funzione specifica.
  4. Maggiori possibilità di analisi: un totem digitale consente di raccogliere una quantità maggiore di dati rispetto ad uno in cartone. Grazie alla sua capacità di monitorare le interazioni dei clienti con il totem, è possibile raccogliere informazioni preziose sulla loro esperienza e utilizzare questi dati per migliorare il servizio offerto.
  5. Impatto visivo: un totem digitale offre un impatto visivo maggiore rispetto ad uno in cartone. Grazie alla sua capacità di mostrare video, immagini e animazioni, un totem digitale può attirare l’attenzione dei clienti in modo più efficace e migliorare l’immagine dell’azienda.

Per le aziende quindi che hanno come focus quello di migliorare l’esperienza dei propri clienti e aumentare la propria presenza sul mercato, un totem digitale rappresenta una scelta vincente e innovativa, ideale per far crescere l’attività e rimanere al passo con i tempi.

 

totem digitale per reception

I totem digitali oggi

Con l’avvento delle tecnologie digitali, i totem sono diventati sempre più sofisticati, integrando display a LED e schermi touch screen sempre più sensibili e sofisticati.

Questi dispositivi permettono di creare esperienze interattive e coinvolgenti per i clienti, offrendo loro informazioni, promozioni e contenuti multimediali. Inoltre, i totem digitali sono dotati di software di gestione e monitoraggio, che permettono di controllare le informazioni visualizzate e raccogliere dati sui visitatori.

Grazie ai totem digitali, è possibile visualizzare informazioni in tempo reale, interagire con i contenuti presentati e persino effettuare acquisti o prenotazioni direttamente dal dispositivo.
Questi sistemi sono diventati sempre più comuni in ambito pubblicitario, grazie alla loro capacità di attirare l’attenzione del pubblico e di offrire un’esperienza di visualizzazione coinvolgente.

Le grandi aziende li utilizzano per promuovere i propri prodotti e servizi, creando campagne pubblicitarie ad hoc e coinvolgendo i consumatori in un’esperienza di acquisto interattiva e divertente.

Ma i totem digitali non sono utilizzati solo in ambito pubblicitario. Sono sempre di più le aziende che li impiegano per fornire informazioni ai propri clienti o per gestire le code di attesa in luoghi pubblici come aeroporti, ospedali e stazioni ferroviarie.
In questi casi, i totem digitali si sono dimostrati a tutti gli effetti una soluzione innovativa ed efficace per migliorare l’esperienza dei clienti, fornendo risposte proprio nel posto del bisogno.

Con la diffusione dell’intelligenza artificiale IA e della realtà aumentata, stiamo assistendo ad una loro ulteriore evoluzione, sia sul piano delle tecnologie che delle applicazioni.
Questi dispositivi sono in grado di interagire con il pubblico, raccogliere informazioni sulle loro preferenze e suggerire prodotti o servizi in base alle loro esigenze. E lo spettro delle loro applicazioni si espande giorno dopo giorno.

Le innovazioni compiute nel campo della sensoristica elettronica e il loro impiego nell’IoT, hanno acceso l’interesse verso questi sistemi digitali per le applicazioni in ambito smart city.

 

I totem digitali per le aziende: utilizzi e vantaggi

totem digitale in palestraAd oggi i totem digitali rappresentano un’opzione innovativa ed efficace per le aziende che cercano di migliorare l’esperienza dei propri clienti e aumentare la loro presenza sul mercato.
Vediamo di seguito alcuni dei principali utilizzi e vantaggi dei totem digitali per le aziende.

  • Pubblicità e marketing: i totem digitali possono essere utilizzati come strumenti di pubblicità e marketing per promuovere i prodotti e i servizi dell’azienda. Grazie alle loro capacità interattive, i totem digitali possono coinvolgere i potenziali clienti in modo più efficace rispetto ai tradizionali cartelloni pubblicitari o spot televisivi. Tale pubblicità può essere svolta sia in ambienti al chiuso (come centri commerciali, aeroporti ecc) sia all’aperto, come nel caso del digital out of home o DOOH
  • Informazioni e assistenza: i totem digitali possono essere utilizzati per fornire informazioni sui prodotti e servizi dell’azienda, oppure per assistere i clienti durante il processo di acquisto. Ad esempio, un totem digitale può essere utilizzato per aiutare i clienti a scegliere il prodotto giusto o per rispondere alle loro domande in tempo reale. Un esempio di questa applicazione è Kiosk Live, un video sportello digitale capace di unire esperienza fisica e digitale, unificata e omnicanale. Tramite esso i clienti possono comunicare con un operatore remoto tramite videochiamata e ricevere consulenze specializzate, oltre che inviare, ricevere o firmare documenti.
  • Riduzione dei costi: i totem digitali possono essere utilizzati come sostituti dei tradizionali operatori o assistenti. In questo modo, le aziende possono ridurre i costi di personale e migliorare l’efficienza del servizio offerto ai clienti. Citiamo ad esempio le portinerie virtuali, dove mediante totem e software dedicato, il cliente visitatore può connettersi con il servizio di portineria in modo comodo e conveniente per la struttura. Kiosk Hall è un sistema di video portineria che semplifica la gestione degli ingressi negli ambienti non presidiati, offrendo questa possibilità di videochiamata interattiva con un receptionist remoto.
  • Gestione delle code di attesa: i totem digitali possono essere utilizzati per gestire le code di attesa in luoghi pubblici come aeroporti, ospedali e stazioni ferroviarie. I clienti possono prenotarsi attraverso il totem digitale e ricevere informazioni in tempo reale sull’andamento della fila. Per esempio la soluzione Kiosk Hydra non solo gestisce i flussi di code e richieste di servizio, ma offre anche un servizio di prenotazione in cloud che semplifica e risolve i tempi di attesa.
  • Personalizzazione dell’esperienza: i totem digitali possono essere utilizzati per personalizzare l’esperienza dei clienti. Grazie all’intelligenza artificiale, sistemi come Kiosk Nice possono riconoscere il viso dei clienti e offrire loro informazioni e offerte personalizzate in base alle loro preferenze, oppure consentire operazioni mediante riconoscimento della carta fedeltà o qrcode.
  • Flessibilità: i totem digitali possono essere utilizzati in una varietà di contesti diversi, come negozi, centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie e ospedali, è in svariate modalità applicative. Per esempio come sistemi di segnaletica digitale, ovvero  sistemi in grado di dare informazioni di percorso in modo dettagliato e comprensibile ad un pubblico ambio ed eterogeno: è il caso di Kiosk Wayfinder, il sistema digitale di visualizzazione di percorsi su mappa interattiva, che fornisce agli utenti informazioni e tragitti intuitivi per raggiungere le loro destinazioni.
  • Misurazione dei risultati: i totem digitali consentono di misurare in modo preciso l’efficacia della campagna pubblicitaria o del servizio offerto. Le aziende possono monitorare le interazioni dei clienti con il totem digitale, raccogliere dati preziosi sulle loro preferenze e opinioni, e intervenire per migliorare l’esperienza dei propri clienti.
  • Progettare una esperienza di marca: molti brand li utilizzano per la loro capacità di creare esperienze significative e memorabili, per promuovere un prodotto o un servizio, raccogliere feedback, creare esperienze coinvolgenti come giochi, sondaggi, quiz e altre attività interattive.

In sintesi, i totem digitali di ultima generazione rappresentano un’opzione innovativa ed efficace per le aziende che cercano di migliorare l’esperienza dei propri clienti e rafforzare il proprio brand.

La letteratura di marketing è piena di casi che confermano l’impiego strategico di totem Kiosk nel generare maggiori entrate, migliorare la fedeltà al marchio, migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e aumentare la brand awareness.

 

totem interattivi

Vantaggi per un brand

I totem digitali possono rafforzare un brand in diversi modi:

  • Esperienza del cliente: i totem digitali possono offrire un’esperienza coinvolgente e interattiva ai clienti, creando un impatto duraturo sulla loro mente. Ad esempio, un totem digitale come Kiosk One studiato per l’accessibilità, collocato in un negozio al dettaglio può consentire ai clienti di esplorare i prodotti in modo divertente e coinvolgente, migliorando l’esperienza complessiva del cliente e generando un impatto positivo sul brand, grazie anche alla dotazione di lettori di qrcode e carte magnetiche.
  • Consapevolezza del brand: i totem digitali possono aiutare a creare una maggiore consapevolezza del brand. Ad esempio, un totem digitale collocato in un luogo pubblico molto frequentato può attirare l’attenzione dei passanti, promuovendo il marchio e aumentando la sua visibilità.
  • Marketing personalizzato: i totem digitali possono fornire contenuti personalizzati ai clienti in base ai loro interessi e comportamenti. Ad esempio, un totem digitale come Kiosk Nice  in un centro commerciale può suggerire ai clienti prodotti simili a quelli che hanno già acquistato, aumentando la probabilità di acquisti ripetuti e di soddisfazione del cliente.
  • Efficienza operativa: i totem digitali possono migliorare l’efficienza operativa delle attività commerciali. Ad esempio, un totem digitale come Kiosk Easy in un ristorante può consentire ai clienti di effettuare ordini e pagamenti in modo autonomo, riducendo il carico di lavoro del personale e migliorando l’esperienza del cliente.

Per i marchi, la sfida aziendale moderna è soddisfare questa crescente domanda di nuove esperienze.
Tuttavia, è importante assicurarsi che i totem digitali siano progettati in modo professionale e siano facili da usare per i clienti, al fine di ottenere i migliori risultati. La componente UX/UI non va trascurata, soprattutto se si intende adottare una strategia di crescita guidata dall’esperienza.

Una strategia che pone il cliente al centro delle attività di creazione del valore, per offrirgli un’esperienza coerente, personalizzata e fluida sui ogni canale.

 

Conclusioni

L’evoluzione dei totem, dai modelli in cartone a quelli digitali, ha permesso di creare nuove opportunità per la pubblicità, il marketing e la comunicazione. Grazie all’innovazione tecnologica, i totem sono diventati sempre più sofisticati e interattivi, offrendo al pubblico esperienze coinvolgenti e personalizzate.

Grazie alla loro flessibilità, personalizzazione e capacità interattive, i totem digitali stanno rivoluzionando l’esperienza del cliente in molti settori e sono destinati a diventare sempre più importanti per le aziende che vogliono offrire un servizio migliore ai propri clienti e ottenere i propri obiettivi di marketing e di business.

team kiosk
Vuoi saperne di più?

Kiosk è in grado di aiutarti nei tuoi progetti Phygital e omnicanale con soluzioni ready to use capaci di assicurati un rapido ritorno dal tuo investimento.

Entra nel futuro della digital experience. Parla con un nostro esperto e richiedi un preventivo su misura per te.

Fissa una call

Vuoi saperne di più?

Kiosk è in grado di aiutarti nei tuoi progetti Phygital e omnicanale con soluzioni ready to use capaci di assicurati un rapido ritorno dal tuo investimento.

Entra nel futuro della digital experience. Parla con un nostro esperto e richiedi un preventivo su misura per te.

 

Fissa una call