Perché e come condurre un Audit del proprio sito Web

22 Marzo 2022
audit del sito Web

Periodicamente anche il sito più bello ha bisogno di un aggiornamento, di un intervento di redesign. Ci sono molte buone ragioni che giustificano la riprogettazione di un sito Web, che vanno dal bisogno di rebranding al passaggio ad un nuovo Content Management System (CMS), dalla scarsa popolarità ad un design riconducibile agli albori del web.

Gli stili cambiano e si perde freschezza solo per effetto della concorrenza e dei nuovi trend. Le strategie cambiano, nuovi strumenti guidano il gioco e si rischia di perdere competitività.
Così ad un certo punto emergono motivi che spingono a considerare necessaria un’opera di redesign e di ottimizzazione. Ed ecco perché prima di partire a capofitto in un nuovo progetto di redesign occorre fare un attento audit preliminare.

 

Che cos’è un audit del sito Web?

Potremmo definire l’audit di un sito Web come un esame delle prestazioni delle sue pagine prima di un intervento di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) o di una riprogettazione del sito Web. Grazie ad un audit del proprio sito Web è possibile determinare se è ottimizzato per raggiungere gli obiettivi di traffico e, in caso negativo, come migliorarlo per aumentare le sue prestazioni.

Condurre un audit del sito Web ogni anno è la migliore pratica, anche quando non si stia pianificando una riprogettazione.
Detto questo, l’attività può spesso sembrare scoraggiante, soprattutto se si dispone di un sito complesso con molte pagine diverse.

Ecco perché consigliamo di suddividere l’audit in due parti:

  • una verifica tecnica
  • un audit di progettazione

 

L’audit tecnico ti aiuterà a: comprendere meglio le prestazioni del tuo sito Web, identificare le opportunità SEO mancate e scoprire le aree in cui i tuoi sforzi di lead generation potrebbero essere più forti.

L’audit del design ti aiuterà a: identificare le incongruenze del marchio, valutare l’usabilità e l’accessibilità, aggiornare il tuo attuale sistema di design per semplificare i futuri aggiornamenti del sito web.

In Kiosk abbiamo un modello audit che possiamo fornirti gratuitamente. Basta richiederlo.

 

Tipi di Audit

Audit competitivo del sito

Un audit del sito web competitivo tiene traccia dei tuoi concorrenti e delle loro strategie online e serve per identificare quali opportunità il tuo marchio potrebbe perdere. In sostanza, un audit competitivo ti consente di vedere cosa funziona per altre aziende nel tuo mercato in modo da poter incorporare quelle tattiche nella tua strategia.

Audit dei collegamenti SEO

Questo tipo di audit elabora i link che puntano al tuo sito web per trovare potenziali problemi o opportunità nel tuo profilo di backlink.
Valutando i tuoi link, questo audit ti aiuterà a ottimizzare il tuo sito per posizionarlo per le tue parole chiave di destinazione.

Audit di ottimizzazione della conversione dei lead

Un audit di ottimizzazione della conversione dei lead analizza i problemi e le opportunità di conversione di un sito web. In questo audit, si analizza in che modo il traffico sta arrivando al proprio sito web e da dove proviene.

Google Analytics è uno strumento eccellente per questa operazione. Sapere da dove proviene il tuo traffico ti aiuterà a capire meglio il comportamento del tuo pubblico e ti aiuterà a ottimizzare i contenuti del tuo sito per soddisfare le loro esigenze.
Parlando di contenuti, dovrai anche analizzare i contenuti del tuo sito web. Assicurati che il contenuto sia utile, informativo e aggiornato

Audit dei social media

Le prestazioni online del tuo marchio possono anche essere influenzate dai tuo canali social media.
Se la tua presenza sui social media non sta spingendo più traffico verso il tuo sito web, allora è il momento di condurre un audit sui social media.

Per avviare l’audit, crea un elenco di tutti gli account di social media della tua azienda e analizza se sono tutti coerenti con il tuo brand: tono di voce, testi, immagini, stile ecc.
Infine, usa le informazioni della valutazione per capire meglio il tuo pubblico e ottimizzare i tuoi social media per un coinvolgimento migliore.

Audit SEO del sito web

Mentre un audit dei link SEO analizza i link associati al tuo sito web, un audit del sito web SEO valuta tutti i fattori che possono influire sulle prestazioni del tuo sito nelle SERP.

Ciò include i collegamenti in entrata e uscita, ma si estende anche ad altri aspetti come l’utilizzo delle parole chiave, il contenuto, i metadati, la velocità di caricamento della pagina, il percorso dell’utente e l’ottimizzazione dei video e delle immagini, degli script ecc.
È possibile condurre un audit SEO da soli, ma probabilmente otterrai risposte più approfondite in meno tempo impiegando un’agenzia.

Controllo sulla privacy dei dati

Un audit sulla privacy dei dati verifica che siano rispettate le leggi sulla privacy dei dati applicabili e assicura  uno spazio sicuro per i visitatori del sito web.
I motori di ricerca cercano pagine relative alla privacy quando determinano se un sito web è di alta autorità. Ad esempio, l’obiettivo principale di Google è quello di servire i contenuti migliori e più affidabili agli utenti provenienti da fonti affidabili.

I siti che rispettano i requisiti di privacy dei dati saranno molto probabilmente considerati più autorevoli di quelli che non hanno queste politiche legali essenziali.

 

I benefici di un audit del proprio sito web

Questi sono solo alcuni dei principali vantaggi che si ottengono dal punto di vista del marketing:

Analisi della concorrenza e definizione di nuovi obiettivi
Condurre un audit del sito web ti permetterà di confrontare il tuo sito web con i tuoi concorrenti. Puoi analizzare quanto bene ti stai classificando rispetto ai concorrenti per le parole chiave e determinare potenziali nuove fonti di traffico inbound.

Miglioramento del proprio SEO
Con un audit del sito web, sarai in grado di identificare eventuali opportunità SEO perse e rimediare a eventuali insidie SEO sbagliate o mal eseguite in tutto il contenuto del tuo sito web.

Ottimizzazione del tasso di conversione
Gli audit del sito web ti permettono anche di rivalutare l’efficacia del tuo sito web in termini di generazione e conversione di lead.

Di conseguenza, sarai in grado di individuare eventuali opportunità precedentemente trascurate per convertire i visitatori in lead, migliorare le CTA  e identificare le carenze nelle tue pagine di destinazione in modo da poterle ottimizzare per aumentare le conversioni.

Miglioramento delle prestazioni
Gli audit del sito web  di solito valutano un sito per il suo contenuto e le sue prestazioni tecniche. Di conseguenza, un audit vi darà la possibilità di ispezionare la robustezza del quadro tecnico e dell’infrastruttura del vostro sito web.
Emergerà anche quanto sia friendly il tuo sito web per i motori di ricerca e determinerà quanto sia facile per gli utenti navigare nel tuo sito web per trovare il contenuto che stanno cercando.

Identificazione dei problemi
Infine, un audit del sito web mette in evidenza problemi che stanno danneggiando sia il SEO sia le conversioni, come link interrotti, contenuti non idonei e lunghi tempi di caricamento della pagina.

 

Ma vediamo bene di capire in che cosa consiste un audit.

 


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Come mettere insieme un team di riprogettazione

Prima di metterti al lavoro, è importante dedicare del tempo a riunire un team composto dalle parti interessate.
Il framework DARCI funge da prezioso punto di partenza per assemblare quel core team e può aiuterà a capire chi coinvolgere e quando coinvolgerlo.
DARCI sta per Decision-Maker, Accountable, Responsible, Consulted e Informed.

Il framework DARCI è diventato quasi sinonimo di gestione del progetto perché ha permesso di definire con chi lavorare e in quale veste quando era necessario eseguire un progetto o un’iniziativa in un’organizzazione piuttosto complessa.
Ci sono altre versioni di esso come RACI, che è quello che troverai in PMBOK GUIDE, una utile guida per la gestione dei progetti. RACI è lo stesso di DARCI ma esclude il Decision-Maker.

In sintesi DARCI aiuta a chiarire le responsabilità e crea il linguaggio condiviso per assegnare e tenere traccia delle responsabilità, rendendo il team più efficiente e consentendo ad altri di vedere a chi spetta il determinato compito.
DARCI ti consente di considerare e identificare le persone che devi consultare e informare prima dell’inizio del tuo progetto e durante l’esecuzione. Se si salta questo step, si finirà molto probabilmente in situazioni tipiche come l’assistere l’ingresso di qualcuno nel progetto verso la fine del gioco, e far si che il team di progetto debba fare marcia indietro e ripartire dall’inizio.
Il tema è frustrato, e l’intero progetto è in ritardo. E questo è solo un esempio, ma potremmo farne altri.

I punti che qui abbiamo voluto trattare sono il punto di partenza per la conduzione di un buon audit prima di affrontare il redesign del tuo sito Web. La nostra esperienza ci ha insegnato che il successo di un buon redesign parte prima che il processo di design abbia inizio.

 

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Kiosk, solution partner di Hubspot, è in grado di svolgere l’Audit del tuo sito per te, e fornirti un’utile panoramica dei punti di forza e di debolezza del tuo attuale sito Web.
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Cosa otterrai dal nostro audit:

  1. Valutazione dettagliata della struttura e del design del tuo sito
  2. Analisi approfondita delle prestazioni, inclusi tempi di caricamento e reattività
  3. Individuazione di potenziali problemi di SEO
  4. Suggerimenti per migliorare l’usabilità e l’esperienza utente
  5. Raccomandazioni per ottimizzare la sicurezza e la conformità alle normative

 

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