Cos’è e come funziona HubSpot, la piattaforma di inbound marketing

07 Settembre 2023

HubSpot è la piattaforma software per eccellenza per l’Inbound marketing, che racchiude al suo interno gli strumenti per il marketing, le vendite, l’assistenza clienti e la creazione di contenuti per il web e i social. Oggi ancora incredibilmente più avanzata che mai grazie alla introduzione di AI, come mostrato al INBOUND 2023 il 6 Settembre 2023.

Un’unica piattaforma perfettamente integrata, che permette alle aziende B2B e B2C di implementare e gestire in modo efficace strategie di Inbound Marketing, ovvero basate su contenuti, per la Demand Generation.

La piattaforma fornisce un potente CRM completamente gratuito e raffinati strumenti pensati per gestire, da un’unica interfaccia, le attività di Marketing, Vendita, Customer Service, Content Management.

Ma HubSpot non è solo un software. È alla base di una metodologia di marketing e di vendita, un approccio innovativo al mercato nominato Inbound marketing.

Abbracciare questa piattaforma rappresenta un notevole avanzamento nella gestione dei processi di vendita B2B. Si tratta di superare le barriere che tradizionalmente dividono le vendite e il marketing, adottando invece un innovativo approccio integrato alle Operations.
Questa scelta comporta miglioramenti significativi nelle relazioni con clienti e potenziali clienti, un incremento della produttività delle squadre commerciali, un’accelerazione nella pipeline e l’automatizzazione delle attività di marketing.

 

Indice degli argomenti

  1. HubSpot e l’Inbound Marketing
  2. Come funziona HubSpot
  3. Perché usare HubSpot
  4. Marketing Hub
  5. Sales Hub
  6. CMS Hub
  7. Service Hub
  8. Operation Hub
  9. Caratteristiche uniche di HubSpot
  10. Migliorare l’efficienza nella gestione dei clienti e delle comunicazioni
  11. Il tracking delle attività del prospect o cliente
  12. Gestione efficace delle campagne con HubSpot
  13. Contenuti personalizzati e pertinenti
  14. Migliorare la conversione
  15. Lead generation o generazione di lead qualificati
  16. Lead nurturing e lead scoring
  17. Un CMS per semplificare l’automazione della gestione dei contenuti
  18. Garantire la vista integrata del cliente e scelte data driven
  19. Monitoraggio delle performance e reportistica dettagliata
  20. Quanto costa Hubspot
  21. HubSpot funzionerà per la tua azienda?
  22. Come ottenere il massimo da HubSpot

 

 

flywheel hubspot

HubSpot e l’Inbound Marketing

Contrariamente all’approccio tradizionale, in cui il Marketing e le Vendite cercano di catturare l’attenzione dei clienti attraverso l’invio di messaggi e promozioni, l’Inbound Marketing è una metodologia focalizzata sulla creazione di contenuti di alta qualità che attraggono le persone verso un’azienda e i suoi prodotti secondo le fasi: Attrarre, Convertire, Chiudere e Deliziare.

HubSpot mette a disposizione un set completo di strumenti per l’attuazione di questa strategia, consentendo alle imprese di attirare visitatori interessati e pertinenti al loro sito web, convertirli in lead (potenziali clienti), concludere vendite e, allo stesso tempo, migliorare la soddisfazione dei clienti.

Infatti, a partire da contenuti di qualità per il cliente, la piattaforma migliora anche la visibilità online dell’azienda e la rende capace di attirare più traffico qualificato, ovvero prospect realmente interessati ai suoi servizi e prodotti.
Inoltre, essendo modulare e facilmente integrabile con altri software, HubSpot può essere adottato gradualmente adattandosi alle esigenze specifiche di ogni business.

Nello specifico, oltre al CRM la suite HubSpot si compone di:

• un modulo dedicato al Marketing (Marketing Hub)
• uno dedicato alle vendite (Sales Hub)
• uno per il Customer service (Service Hub)
• un Content Management System (CMS Hub)
• un modulo per la gestione delle Operations (Operations Hub)
• un modulo per le necessità di commerce (Commerce Hub)

Implementare l’Inbound Marketing implica la formulazione di una strategia aziendale ben definita, sostenuta dall’utilizzo del set di tecnologie più idoneo in base agli obiettivi.

Molti degli strumenti e dei servizi di marketing di HubSpot che costituiscono la base di questi Hub sono completamente gratuiti e completamente funzionali.

Alcune di queste tecnologie gratuite includono quanto segue:

  • CRM
  • Email marketing
  • Gestione degli annunci
  • Creazione di moduli
  • Pagine di destinazione o landing page
  • Monitoraggio dell’analisi web
  • Chatbot
  • Assistenza clienti
  • Molto di più

 

Questi software di vendita, assistenza clienti e strumenti di marketing in entrata offrono funzionalità di integrazione con molti strumenti online e CRM più diffusi, tra cui Zendesk, Salesforce e Microsoft Dynamics CRM. Ciò semplifica l’implementazione di HubSpot nella propria azienda indipendentemente dalla suite software che utilizza attualmente.

 

Come funziona HubSpot?

HubSpot funziona in connessione al sito web dell’organizzazione e, mediante i numerosi strumenti nei suoi Hub, attrae, coinvolge e delizia lead e clienti. Ciò si ottiene principalmente utilizzando la piattaforma per la creazione di contenuti ottimizzati per il sito web, per indirizzare il traffico verso il sito web, convertire il traffico in lead, coltivare i lead in clienti e fornire un’assistenza clienti eccezionale.

Di fronte ai limiti del tradizionale funnel vendite e marketing e il cambiamento nel comportamento dei consumatori, è nato il modello di Flywheel Marketing, rappresentato dalla ruota che gira e che pone il cliente al centro.
L’esperienza del cliente è una priorità. Attorno ad esso ci sono tre fasi che si retro-alimentano:

  • Attirare
  • Coinvolgere
  • Deliziare

 

Per comprendere meglio il passaggio dal funnel marketing verso l’inbound marketing, vi rimandiamo a questo video:

 

L’infrastruttura di HubSpot utilizza la tecnologia cloud, quindi gli utenti di un’organizzazione possono utilizzare la piattaforma ovunque  essi si trovino.

 

Perché usare HubSpot?

Il vantaggio di HubSpot è che è un pacchetto di marketing e vendita all-in-one progettato per aiutare a guidare il traffico, ottenere clienti, far crescere il tuo business e trasformare i lead in vendite. Per svolgere questo, mette a disposizione avanzati strumenti con cui perfezionare e sfruttare la SEO, i canali  social media, pagine di destinazione, effettuare automazione di marketing, creare blog e svolgere analisi web.

Gli strumenti ti consentono di integrare il software nel sito web della tua azienda o persino di creare il tuo sito web su HubSpot. Funziona anche come un sistema di gestione dei contenuti (CMS) con una miriade di possibilità ad esso associate.

Secondo HubSpot, ci sono circa 121.000 clienti in più di 120 paesi che utilizzano alcuni o tutti gli strumenti e i servizi di HubSpot.

HubSpot offre innumerevoli vantaggi per diversi ruoli aziendali, che lavorino nel marketing o meno.

Quali sono i vantaggi di HubSpot?

 

  • Piattaforma di marketing in entrata all-in-one, CRM, CMS, analisi e assistenza clienti
  • CRM gratuito
  • Molto facile da usare
  • Rimuove l’attrito nel percorso dell’acquirente (aumenta così i lead e le vendite)
  • Permette agli utenti di creare tutti i tipi di contenuti del sito web e ottimizzare per il SEO
  • Fornisce automazione intelligente
  • Aiuta le organizzazioni a unificare marketing, vendite e servizi
  • Organizza e tiene traccia delle comunicazioni con i clienti
  • Consente alle organizzazioni di costruire relazioni significative e durature con potenziali clienti e clienti attraverso contenuti ed esperienze di valore
  • Fornisce utili approfondimenti e analisi di marketing
  • Dispone di funzionalità di coinvolgimento delle vendite potenti e robuste
  • Più di 500 applicazioni che possono integrarsi con la piattaforma
  • Formazione continua sull’inbound marketing e sul software attraverso la sua accademia

 

Quindi cosa può ottenere la tua azienda dall’implementazione di HubSpot?
Continua a leggere per scoprire come HubSpot può aiutare la tua azienda ad attirare clienti giusti e a crescere con loro.

 

Marketing Hub

Il Marketing Hub ti aiuta a far crescere il traffico web e a convertire i lead facilmente e rapidamente senza la necessità di costosi sviluppatori. Questa è una soluzione di marketing all-in-one progettata per convertire nuovi visitatori in futuri clienti aumentando, monitorando e chiudendo il traffico web.

Caratteristiche di Marketing Hub

Marketing Hub fornisce tutti gli strumenti necessari ai professionisti del marketing per produrre campagne di inbound marketing di successo. Alcune funzionalità includono un blog, strumenti ABM, ottimizzazione SEO, pulsanti CTA, reporting e-mail avanzato, automazione omnicanale, ottimizzazione mobile, test A/B e strumenti di collaborazione.

I modelli per e-mail o contenuti web possono essere realizzati con un generatore di drag and drop facile da usare e chatbot che vengono quindi lanciati su qualsiasi tipo di dispositivo. Il Marketing Hub ti aiuta anche a indirizzare il traffico verso le pagine web attraverso suggerimenti SEO, promozione sui social media e annunci online.

 

Sales Hub

Sales Hub è progettato per offrire ai clienti un’esperienza senza soluzione di continuità in ogni punto di contatto con l’organizzazione.
Per fare ciò, Sales Hub raccoglie informazioni granulari su ogni transazione e colloca queste informazioni in un’unica posizione facile da trovare.

Ogni membro del tuo team può accedere a diverse parti di queste informazioni a seconda delle autorizzazioni che gli vengono concesse. Questo sistema consente al team di fornire una qualità del servizio superiore con ogni interazione con il cliente e, in definitiva, di chiudere più offerte accelerando il processo di vendita.

Caratteristiche di Sales Hub

Sales Hub include funzionalità di sensibilizzazione automatizzate con e-mail di follow-up personalizzate. All’interno dell’Hub, i membri del team possono anche creare e condividere modelli di e-mail e misurare le loro prestazioni.

Una notifica istantanea viene inviata ai membri del team quando i potenziali acquirenti aprono un’e-mail o fanno clic su un link/allegato. Questo informa il tuo team di vendita su quali potenziali clienti o clienti seguire e quando.

 

CMS Hub

CMS Hub consente alle aziende e alle agenzie di marketing di progettare e gestire il proprio sito web con facilità. Gli sviluppatori web amano i temi flessibili disponibili, mentre i marketer amano l’editor drag-and-drop che consente loro di creare o modificare rapidamente e facilmente pagine web.

Se stai cercando di creare o migrare un sito web aziendale robusto che sia ottimizzato per l’inbound e facile da mantenere, allora hai bisogno del CMS Hub.

Caratteristiche di CMS Hub

CMS Hub consente agli sviluppatori di aggiungere codice sofisticato ai siti web, ma rimane abbastanza facile e conveniente da utilizzare per i marketer di tutti i livelli di abilità.

Alcune funzionalità includono l’editor drag-and-drop, la creazione di moduli, un blog, un sito Web e pagine di destinazione, il gestore di progettazione per modelli personalizzati e la creazione di stili, il mercato dei temi del sito Web, i domini personalizzati e i menu avanzati di navigazione del sito.

 

Service Hub

Service Hub è dotato di un software di assistenza clienti in modo da migliorare l’esperienza complessiva del cliente offerta dall’organizzazione. Perché il servizio clienti è così importante?

Circa l’89% dei consumatori acquisterò di nuovo dal tuo marchio dopo una buona esperienza di servizio clienti. Nel frattempo, circa la metà dei consumatori passerà a un concorrente dopo una brutta esperienza di servizio clienti.

Il Service Hub di HubSpot ti aiuterà ad attrarre e trattenere meglio i clienti con un elevato livello di servizio e soddisfazione del cliente. Il tuo team può anche aumentare il valore della vita del cliente sapendo dove si trova ogni cliente nel suo ciclo di vita.

Caratteristiche di Service Hub

Service Hub semplifica le comunicazioni con i clienti con un sistema di ticketing, una base di conoscenze, funzionalità di chat dal vivo, e-mail one-to-one, strumento VOIP, hosting video e funzionalità di automazione.

Il Service Hub può anche aiutarti a ottimizzare le tue campagne con strumenti di reporting integrati, report sulle metriche in base agli obiettivi dei clienti e sondaggi di feedback. Usa questi strumenti per deliziare i tuoi clienti e aumentare le entrate.

 

Operation Hub

Operations Hub, il più recente hub della linea, automatizza i processi aziendali e mantiene i team allineati con un’unica fonte di informazioni sui clienti.
Il modulo ti permette di crea un’esperienza cliente senza attriti grazie alla sua suite completa di strumenti operativi. Questo contribuirà a promuovere la crescita della tua azienda e a garantirne un funzionamento efficiente.

Con Operations Hub, il tuo team sarà in grado di accedere a una piattaforma CRM unificata che gestisce e sincronizza i dati dei clienti, automatizza i processi aziendali, collega le app e molto altro ancora.

Caratteristiche di Operation Hub

Operations Hub rende più facile per i tuoi sistemi lavorare in armonia. Questo modulo consente agli utenti di fare molto di più che creare dashboard e report personalizzati. Alcune delle sue caratteristiche speciali includono l’automazione per i processi interni, la gestione dei contatti duplicati, la personalizzazione dei record, la mappatura dei campi personalizzata e la gestione delle notifiche.

Utilizza Operation Hub per archiviare, personalizzare e gestire i tuoi dati, mantenendo il tuo CRM organizzato e pronto per i team di marketing e di vendita.

 

Caratteristiche uniche di HubSpot

L’enfasi di HubSpot sull’inbound marketing e sull’affrontare i punti deboli specifici che i clienti sperimentano durante il percorso d’acquisto ha portato a diverse caratteristiche uniche che non si trovano con altri CRM. HubSpot consente la creazione di pagine intelligenti che visualizzano contenuti su misura per utenti specifici in base alle loro precedenti interazioni con la tua azienda.

 

Migliorare l’efficienza nella gestione dei clienti e delle comunicazioni

HubSpot offre un sistema CRM integrato che consente alle aziende di monitorare tutte le interazioni con i clienti. Questo CRM costituisce il nucleo di un sistema di generazione di domanda in quanto centralizza i dati, fornendo una visione completa del cliente. Queste informazioni consentono alle aziende di personalizzare le loro comunicazioni.

Per garantire una gestione completa dei dati, la piattaforma può essere integrata con qualsiasi CRM esistente in azienda, eliminando la necessità di sostituire il CRM esistente con quello di HubSpot, se già in uso.

 

demand generation

Il tracking delle attività del prospect o cliente

Ogni attività svolta sul sito web intelligente, viene monitorata e tracciata, cosi da fornire una mappa precisa delle attività svolte sul sito. Questo avviene mediante un codice specifico inserito sulle pagine web e fornirà il fondamento delle attività successive di demand generation.

Fino a quando un visitatore non compie un’azione e fornisce i propri dati, come ad esempio compilare un modulo con l’indirizzo email, rimane anonimo. In questa fase, l’unico modo per monitorare le sue interazioni è attraverso l’uso dei cookie. In pratica, viene inserito un codice di tracciamento o uno script nel sito web, che consente di identificare il browser dell’utente.

Solo quando l’utente decide di condividere i suoi dati e acconsentire al loro trattamento, HubSpot crea un contatto che permette di identificare la persona e di registrare l’intero percorso che ha compiuto sul sito e sui social media, con tutti i dettagli come il momento in cui ha visitato, le pagine visitate, e la durata delle interazioni.

Grazie a questi dati, gli strumenti di automazione del marketing di HubSpot consentono alle aziende di progettare e attuare campagne efficaci. Ciò assicura che i clienti o gli utenti del sito ricevano messaggi pertinenti e tempestivi, migliorando così la comunicazione aziendale.

Inoltre, HubSpot offre anche strumenti per la gestione e il monitoraggio dei social media e delle attività di SEO. Questi strumenti aiutano le aziende a comunicare efficacemente con i clienti attraverso diversi canali e a migliorare la loro visibilità online. La piattaforma consente anche di gestire il servizio clienti, compresi i ticket di supporto, le chat live e i chatbot, il che contribuisce a rispondere prontamente alle richieste e a migliorare la soddisfazione del cliente.

 

Gestione efficace delle campagne con HubSpot

L’automazione del marketing o Marketing Automation di HubSpot offre la possibilità di automatizzare una serie di processi che, altrimenti, richiederebbero un considerevole impegno manuale.
Ovvero è possibile automatizzare la gestione delle campagne di email marketing, le interazioni sui social media e la gestione dei lead. L’automazione di HubSpot non solo aumenta la produttività, ma consente anche di personalizzare l’esperienza del cliente, contribuendo a potenziare l’engagement e la fedeltà.

La gamma di funzionalità che offre Hubspot consente di risparmiare molto tempo nella relazione col cliente e nelle attiività relative.
Tutto parte dalla raccolta dei dati dei clienti. La piattaforma consente di acquisire non solo le informazioni anagrafiche, come l’indirizzo email e l’azienda, che gli utenti forniscono per accedere ai contenuti, ma anche i dati sulle interazioni effettuate sui siti web e sui social media.

Questi dati includono la storia dell’utente, come le pagine visitate, le campagne pubblicitarie sui social media a cui ha partecipato e i white paper scaricati. Queste informazioni consentono di comprendere gli interessi dell’utente e in quale fase del processo di acquisto si trova attualmente.

Ad esempio, è possibile determinare se l’utente del sito sta cercando solo informazioni o se sta valutando un prodotto specifico. Ma non solo.

 

Contenuti personalizzati e pertinenti

Sulla scorta di queste informazioni è possibile creare segmenti, ovvero liste di prospect definite impostando filtri con dati anagrafici e comportamentali.
Lo strumento elenchi di HubSpot consente di creare un elenco di contatti, aziende, offerte o oggetti personalizzati in base ai valori delle proprietà e ad altre caratteristiche, comprese le attività svolte sul sito.

Ad esempio, si può creare una lista di persone che lavorano nel settore del retail in aziende di una certa dimensione, e che hanno visitato certe pagine web. A differenza di quanto accade normalmente, il vantaggio è che la lista è dinamica: una volta impostata la regola, l’elenco si aggiorna nel tempo aggiungendo tutti i nuovi contatti che entrano nel CRM e rispettano i parametri predefiniti.

Anche i contenuti che vengono mostrati agli utenti possono essere personalizzati. Ad esempio, si può impostare una regola per cui tutti coloro che hanno vistato una certa pagina vedano un certo testo di una landing page o di un pop-up.

 

Migliora la conversione

Il CRM integrato di HubSpot o ad esso collegato consente di tenere traccia di tutte le interazioni con i lead, compresi i dettagli di contatto, le interazioni via e-mail, le telefonate, le visite al sito web e altro ancora.

Nel concreto, è possibile trovare in un’unica posizione tutte le informazioni relative alle interazioni del potenziale cliente (prospect) e alle attività di marketing effettuate. Questo comprende le campagne e offre report in tempo reale sull’andamento complessivo, consentendo analisi dettagliate dei vari canali utilizzati e dei singoli punti di contatto che stanno contribuendo maggiormente al valore complessivo.

Attraverso le potenti capacità di Automazione del Marketing, è possibile sviluppare e configurare processi e flussi di Lead Nurturing specifici per diversi gruppi di destinatari, basati sui loro interessi dichiarati in precedenza.
Questo può essere sfruttato per riattivare contatti inattivi o per inviare comunicazioni relative a prodotti, aggiornamenti o opportunità aggiuntive al fine di promuovere il cross-selling.

Analogamente è possibile impostare mail automatiche quando i contatti compiono azioni rilevanti.
La finalità principale di queste iniziative è la conversione, cioè l’incoraggiare l’utente a compiere una specifica azione (nota come CTA o Call To Action). Questa azione può comprendere l’iscrizione a un evento, il download di un documento, la richiesta di informazioni su un prodotto, e così via.

In sintesi, l’obiettivo è guidare l’utente attraverso l’intero processo di marketing, conducendolo verso la fase conclusiva del funnel marketing. A questo punto la piattforma aiuterà a identificare tra tutti i contatti generati quei lead qualificati che manifestano un reale interesse nell’offerta dell’azienda, al fine di trasferirli al team commerciale, che proseguirà le attività grazie agli strumenti del Sales Hub.

 

Lead generation o generazione di lead qualificati

La creazione di contenuti di valore per i clienti, lo sviluppo di landing page, la definizione dei flussi di automazione delle comunicazioni marketing, i social media: tutto ciò aiuta le aziende a generare lead interessati e di alta qualità, e a convertirli in clienti, monitorando la pipeline di vendita passo a passo.

Il punto di partenza sono la creazione, la qualità e la tipologia dei contenuti che devono attirare potenziali clienti, devono essere ottimizzati per la reperibilità sui motori di ricerca (SEO) e generare conseguentemente traffico di qualità verso il sito web.

Una volta attirato il pubblico giusto, la giusta buyer personas, il passaggio successivo è la conversione. Normalmente ciò comporta l’invogliare l’utente a lasciare i propri contatti in cambio di un contenuto di valore, come un white paper informativo, un modello o la partecipazione a un evento.

Allo scopo, HubSpot consente di creare landing page personalizzate e ottimizzate per la conversione.
Il team marketing potrà usare gli strumenti di Hubspot, come call to action, pop-up, le chat, i chatbot per trasformare il sito in un vero motore di acquisizione di lead qualificati. Con la creazione di logiche specifiche per ciascuno degli strumenti sarà possibile inoltre personalizzare l’esperienza degli utenti che navigano il sito.

È anche possibile effettuare A/B testing per verificare quali versioni di ciascuno strumento performano meglio.

 

 

Lead nurturing e lead scoring

Dopo aver acquisito il lead, diventa fondamentale avviare un processo di nutrimento dei contatti, noto come ‘lead nurturing’, che consiste nel fornire informazioni rilevanti all’utente in modo personalizzato. Come già accennato, con HubSpot è possibile automatizzare una serie di attività di marketing, tra cui l’invio di e-mail di follow-up ai lead e la segmentazione dei lead in base al loro comportamento e alle loro interazioni con il sito web.

Inoltre, la piattaforma permette di registrare tutte le interazioni con i lead, che comprendono i dettagli di contatto, le comunicazioni via e-mail, le visite al sito web e altro ancora. Questa funzionalità aiuta a individuare i lead più promettenti, identificati come ‘caldi’, mediante un sistema di punteggio predefinito chiamato ‘lead scoring’. Il lead scoring assegna un punteggio a ciascuna azione compiuta dai lead, consentendo così la personalizzazione delle comunicazioni in base alle esigenze e agli interessi emersi.

In pratica, HubSpot traccia il comportamento degli utenti sul sito, consentendo di identificare i loro interessi specifici e valutando il livello di interesse per ciascun argomento. Questo avviene attraverso l’assegnazione di punteggi qualitativi alle pagine visitate e al numero di visite effettuate da ciascun utente. Grazie a questa valutazione, è possibile creare cluster di contatti con interessi simili e pianificare campagne mirate per ciascun gruppo.

Durante queste campagne, le comunicazioni successive alla prima possono essere personalizzate in base alle interazioni dell’utente nelle fasi precedenti. In questo modo, HubSpot diventa anche un sistema integrato per l’automazione del ‘lead nurturing’. Questo processo automatizzato, centrato sul cliente, consente di instaurare comunicazioni personalizzate one-to-one che, se ben progettate, possono essere paragonate a interazioni reali.

 

Un CMS per semplificare l’automazione della gestione dei contenuti

La piattaforma HubSpot comprende anche un Sistema di Gestione dei Contenuti (CMS) che fornisce una serie di strumenti per la creazione di contenuti come blog, e-book, webinar e altri materiali destinati ad attirare potenziali clienti. Questi contenuti possono essere ottimizzati per migliorare la visibilità online attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), contribuendo così a generare traffico di alta qualità verso il sito web.

Inoltre, il CMS consente la creazione di landing page personalizzate e ottimizzate per la massimizzazione delle conversioni. Queste pagine possono essere utilizzate per la registrazione agli eventi o per il download di file PDF, consentendo di raccogliere informazioni dai visitatori attraverso moduli di contatto in cui è possibile inserire dettagli come l’indirizzo email.

È possibile effettuare approfondite analisi delle performance di pagine web, landing page e articoli del blog, con la possibilità di suddividere i dati in base al canale di ingresso e applicare filtri per sito specifico, dominio, lingua, paese, marchio e altro ancora.

Ad esempio, con il tool di social management si possono pubblicare e monitorare tutti i contenuti da un unico punto, con relativo risparmio di tempo e tracciamento multicanale delle performance.

Le interazioni con gli utenti sono direttamente riportate nel CRM e si può analizzare anche quali attività, o post, stanno portando maggior valore e non solo engagement.
Anche per le campagne paid si hanno tutti i vantaggi delle campagne social, con possibilità in più di tracciare il ROI specifico di ogni canale, campagna e annuncio.

 

Garantire la vista integrata del cliente e scelte data driven

HubSpot consente una vista integrata del cliente attraverso la raccolta centralizzata di dati sui clienti, interazioni e comportamenti. Questo permette al marketing e al reparto vendite di prendere decisioni basate sui dati, poiché hanno accesso a informazioni dettagliate sui clienti, il che facilita la personalizzazione delle strategie di marketing e vendita, migliorando l’efficienza operativa complessiva.

Inoltre, la piattaforma offre analisi approfondite che consentono di valutare le prestazioni e identificare opportunità di miglioramento, garantendo che le decisioni siano guidate da dati concreti.

 

Monitoraggio delle performance e reportistica dettagliata

HubSpot mette a disposizione strumenti di analisi dei dati che consentono alle aziende di acquisire una comprensione più approfondita dei propri clienti e di valutare l’efficacia delle strategie di generazione di lead. Questo processo di valutazione aiuta a ottimizzare le tattiche di marketing concentrandosi sui canali che generano i lead più qualificati.

Le dashboard di HubSpot rappresentano un efficace strumento per monitorare e migliorare le performance di vendita. Queste dashboard predefinite coprono una vasta gamma di metriche di vendita comuni e possono essere personalizzate per soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda.

Grazie a queste dashboard, è possibile ottenere una visione completa delle attività di vendita, monitorare le metriche chiave e individuare le aree in cui è possibile apportare miglioramenti.
Tra le metriche monitorabili tramite le dashboard di HubSpot troviamo il numero di chiamate effettuate, le e-mail inviate, gli appuntamenti fissati, le offerte create e chiuse, e molte altre.

 

Quanto costa HubSpot

La piattaforma offre un piano di ingresso completamente gratuito.
Il costo di HubSpot cambia in base agli strumenti e alle funzionalità che si intende utilizzare: gli Hub sono sei, possono essere acquistati separatamente o combinati tra loro e hanno distinti livelli di prezzo, secondo un modello progressivo e a canone mensile.

Sono previste tre fasce di prezzo: Starter, Professional, Enterprise.

 

HubSpot funzionerà per la tua azienda?

L’unico modo per sapere con certezza se si adatta alle esigenze della tua azienda è provarlo. Ogni azienda è diversa, dagli obiettivi, dai clienti, dalla cultura e in molti altri modi.

Proprio come l’esercizio fisico, otterrai da esso ciò che ci metti dentro. Se sei pronto a impegnarti veramente nel concetto di inbound marketing – che per alcuni richiederà senza dubbio un po’ di tempo per abituarsi – allora la risposta è facile: sì.

Gli strumenti HubSpot sono lì per aiutarti a convertire e sfruttare al meglio l’inbound marketing, non per fare tutto per te. Non troverai alcuna soluzione miracolosa, ma se passi il tempo potresti scoprire che è il modo migliore per generare traffico web, convertire i lead e chiudere le vendite.

 

Kiosk hubspot solution partner

Come ottenere il massimo da HubSpot

Se vuoi ottenere i massimi benefici da una piattaforma software, c’è un passo fondamentale che spesso viene sottovalutato: collaborare con un partner certificato. Questo potrebbe sembrare un dettaglio secondario, ma in realtà può fare la differenza tra un utilizzo medio del software e una trasformazione aziendale significativa.

Perché dovresti considerare questa opzione? Innanzitutto, un partner certificato ha una profonda conoscenza del software che stai utilizzando. Questo significa che non solo conosce tutte le sue funzionalità, ma ha anche esperienza nell’implementarlo con successo in diversi contesti aziendali. Quindi, non devi preoccuparti di iniziare da zero o di commettere errori costosi.

Inoltre, il processo di onboarding è essenziale per iniziare con il piede giusto. Un partner certificato può guidarti attraverso questa fase in modo efficiente, riducendo al minimo i tempi di inattività e garantendo che tutto sia configurato correttamente fin dall’inizio. Questo è particolarmente importante se stai cercando di risparmiare tempo ed evitare frustrazioni iniziali.

La formazione è un altro aspetto cruciale. Il software potrebbe avere molte funzionalità potenti, ma se non le conosci a fondo, non potrai sfruttarle appieno. Un partner certificato può offrirti sessioni di formazione personalizzate, adattate alle tue esigenze specifiche. In questo modo, il tuo team acquisirà le competenze necessarie per utilizzare il software in modo efficace.

Inoltre, un partner certificato può fornirti consulenza personalizzata. Ogni azienda è unica, e un partner certificato può aiutarti a configurare il software in modo da soddisfare al meglio le tue esigenze specifiche. Questo significa che otterrai il massimo valore dal software e che sarà perfettamente integrato nella tua operatività aziendale.

Infine, quando incontri problemi o hai bisogno di assistenza, un partner certificato sarà lì per te. Questo significa risoluzione rapida dei problemi e un supporto costante quando ne hai bisogno.

In breve, collaborare con un partner certificato è un investimento che può trasformare la tua esperienza con il software. Non solo otterrai risultati migliori, ma risparmierai tempo ed eviterai frustrazioni. Quindi, se vuoi davvero massimizzare i benefici del software, considera seriamente questa opzione. La collaborazione strategica può fare la differenza tra il successo e la mediocrità.
Kiosk è HubSpot Solution Partner.
Ulteriori dettagli sulla nostra proposta di servizio di inbound marketing

 

 

 

Parti col piede giusto.

Parla con un nostro consulente e richiedi gratis un web site assessment. Potrai scoprire su quali elementi fare leva per la crescita del tuo business con un piattaforma come HubSpot. E se vorrai potrai avvalerti del nostro team per l’onboarding e i servizi aggiuntivi.

Fissa una call

Parti col piede giusto.

Parla con un nostro consulente e richiedi gratis un web site assessment. Potrai scoprire su quali elementi fare leva per la crescita del tuo business con un piattaforma come HubSpot. E se vorrai potrai avvalerti del nostro team per l’onboarding e i servizi aggiuntivi.

Fissa una call