Display pubblicitari per negozi: perché usarli e cosa occorre

20 Ottobre 2022
monitor pubblicitari per negozi

I display pubblicitari per negozi sono diventati un must per ogni attività di vendita al dettaglio, come strumento per guadagnare l’attenzione del cliente e il suo interesse soprattutto durante lo shopping tradizionale di tipo “fuori casa”.

Numerose ricerche hanno di fatto sancito come la collocazione di un display o di più monitor ravvicinati in configurazione maxischermo siano lo strumento più potente per attirare e coinvolgere i clienti, ispirandoli ad entrare. La flessibilità dei display pubblicitari per negozi e vetrine nel fornire contenuti dinamici, tempestivi e pertinenti non ha eguali nella sua efficacia.
Tuttavia, ciò è valido solo se vengono attentamente considerati e gestiti i fattori ambientali e la luminosità.

Grazie alle soluzioni per la pubblicità digitale all’aperto, i brand possono ora comunicare direttamente con il loro pubblico target, consegnando il messaggio giusto al momento opportuno. Ne derivano messaggi accattivanti che colpiscono e catturano l’attenzione dei consumatori in transito.

 

 

Perché usare display per la pubblicità nei negozi?

A differenza dei tradizionali supporti stampati, i display pubblicitari sono dinamici: i contenuti possono essere cambiati al volo e grazie alla tecnologia di rete, l’aggiornamento è pressoché istantaneo e sincronizzato su tutti i display.

Con la pubblicità dinamica, ogni schermo diventa personalizzabile, rendicontabile e attribuibile, secondo una strategia nota come “3A”: Addressability, Accountability, Attribution.

  • Addressability, ovvero capacità di attivare campagne pubblicitarie mirate a consumatori specifici
  • Accountability, ovvero la rendicontazione, la misura dell’efficacia della pubblicità.
  • Attribution, ovvero l’attribuibilità, il poter di misurare i risultati aziendali reali in funzione della pubblicità.

 

 

3 potenzialità dei display pubblicitari per i negozi

Tre sono le grandi potenzialità intrinseche di questi media: attirare, ispirare e convertire.

Attirare

Mostra contenuti allettanti per attirare più visitatori in negozio.
DATI: Più del 60% dei clienti prende decisioni di acquisto nel punto vendita.
L’ 80% dei clienti sceglie di entrare nei negozi dopo aver visto il digital signage.

Ispirare

Fornisci agli osservatori della tua vetrina motivi in più per entrare.
DATO: Il digital signage ha un’impressione immediata sul cliente. Ha un alto impatto in quanto il 59% di coloro che vedono contenuti di digital signage vuole saperne di più sul prodotto o sull’argomento.

Convertire

Aumenta le vendite con contenuti mirati nelle tue vetrine che uniscano la campagna on line con quella offline. Facilita la presa delle decisioni.
DATO: il digital signage aumenta l’importo medio dell’acquisto del 29,5%.

 


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Vantaggi della pubblicità digitale in negozio o a vetrina

Le ultime tecnologie nel campo della cartellonistica digitale rendono la pubblicità digitale incredibilmente versatile. Monitor di grande formato interconnessi tra loro possono trasmettere video affascinanti capaci di suscitare emozioni e interesse verso il prodotto. I contenuti possono essere pianificati a palinsesto con un software di segnaletica digitale come Dise, essere uniformi e sincronizzati sulla rete di display a 4k o 8k, oppure diversificati per aree all’interno del negozio o della vetrina.

La pubblicità digitale applicata all’interno dei negozi offre diversi vantaggi:

Accesso a un vasto pubblico
Dal momento che i consumatori trascorrono circa il 70% del loro tempo lontano da casa, i display a vetrina svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di marketing di qualsiasi punto vendita e ufficio al pubblico a pian terreno.

Inserzioni mirate di maggiore impatto
Poiché le pubblicità possono essere aggiornate o cambiate in qualsiasi momento della giornata o della settimana, le inserzioni digitali possono essere più facilmente indirizzate al pubblico giusto, per fascia di età o orario giornaliero e assicurare il massimo impatto.

Misurazione dei risultati e affinamento delle strategie
Se associata all’analisi, è possibile svolgere considerazioni approfondite basate sui dati, cosi da misurare l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie ed agire con nuove o migliori iniziative.
Oggi infatti, grazie ad opportuni sensori e software specifici, è possibile determinare quante persone sono passate davanti al display, quante l’hanno visto e quanto tempo hanno trascorso a guardarlo.

Diventa possibile effettuare la raccolta di dati di audience e valutare di conseguenza l’efficacia della comunicazione pubblicitaria trasmessa, senza effettuare la profilazione né il tracciamento degli utenti, nel rispetto della Privacy.

 

Cosa serve per un impianto digital signage?

Una rete digital signage interna per negozi o uffici contempla solitamente questi apparati:

  • Display digital signage adeguati
  • Player hardware per il pilotaggio. Non sempre necessari, vista l’esistenza di modelli di monitor con Android on chip
  • Software digital signage per la gestione dei contenuti
  • Rete interna veloce e con banda sufficiente

Vediamoli meglio.

 

Caratteristiche dei monitor pubblicitari per negozi e uffici

Le caratteristiche tecniche dei monitor professionali digital signage non sono quelle di un usuale TV da casa. Per questo tipo di utilizzo, si richiedono livelli di prestazioni e di funzionamento prolungato giornaliero e settimanale che non possono essere date da un televisore, non essendo questo stato progettato per questo utilizzo.

Le differenze tra TV e monitor professionali digital signage sono parecchie. Molti spesso si pensa di poter usare un monitor comune o un televisore come quelli reperibili nei grandi superstore dell’elettronica. Purtroppo non è cosi.
Le loro caratteristiche interne e la componentistica sono completamente diverse da quella riscontrabile nei display digital signage. La luminosità di tali monitor si aggira normalmente intorno a 800 nit, non sufficiente per i negozi e sono pertanto sconsigliati. In caso d’uso intenso giornaliero ci si imbatte in un rapido decadimento della qualità visiva.

Nell’ambito dei prodotti idonei, occorre valutare la luminosità ambientale e la distanza di visualizzazione: elemento importante per definirne la dimensione.
Inoltre occorre definire se la comunicazione sui display sarà costituita da contenuti prevalentemente di formato orizzontale o se formato verticale. Elemento non sempre vincolante ma importante perché può incidere nei costi di adattamento dei formato dei contenuti da mostrare realizzati dall’agenzia di comunicazione.

 

Caratteristiche dei monitor pubblicitari per vetrine digitali

Come regola generale, una buona installazione deve contemplare il fattore luminosità ambientale. Se il progetto è una vetrina digitale, quindi i display sono in prossimità della vetrina, la luminosità diretta ne può penalizzare non solo la durata ma anche la visibilità dei contenuti. In tal caso bisogna optare solitamente per monitor con almeno 2500 – 3000 nit di luminosità.

Esistono numerosi brand di monitor pubblicitari, con caratteristiche e funzioni analoghe e diverse al tempo stesso. Tra questo la scelta di un modello ad alta luminosità è sicuramente la più sicura.

Alta luminosità, alto fattore di contrasto, possibilità di pilotaggio in remoto, spessore della cornice, option slot per il controllo integrato del monitor, sono caratteristiche importanti a cui guardare nella selezione del prodotto giusto. Possibilità di setting avanzati.

Ovviamente è possibile orientarsi tra display di diverse tecnologia, quali LCD, LED, HDR e OLED innovativi che assicurano qualità dell’immagine superiore, funzionamento semplice, opzioni di integrazione estese.

 

Player hardware e software di gestione e controllo

Una volta definita la dimensione del display, valutata la luminosità dell’ambiente e la tipologia di funzionamento e pilotaggio, occorre valutare un adeguato software di gestione dei contenuti – come Dise – un eventuale player digital signage da abbinare, e la modalità di fissaggio, se a parete o a soffitto, verticale o orizzontale.

In alcune applicazioni ci si può avvalere di display con SoC. In altri casi la tipologia e la flessibilità necessaria richiedono un player hardware esterno di maggiori performance.
Non va tralasciata la facilità di installazione (ed eventuale rimozione in caso di sostituzione), il servizio di supporto tecnico e garanzia, che non sono tutti uguali tra i vari vendor.

In alcuni casi la scheda grafica determina il tipo di hardware; in altri è possibile adottare dei mini pc; in altri caso si ricorre all’uso di player slot-in. Esistono varie modalità di configurazione della rete, che solitamente riflette il grado di flessibilità sui contenuti che verranno mostrati: uguali, differenti, programmati, ecc.

Tra i vari software digital signage sul mercato, Dise è tra i più affermati in ambito retail. Utilizzato dai maggiori flag-ship store mondiali per la creazione di campagne dinamiche su display, si caratterizza per la sua flessibilità e completezza di funzionalità.
Con Dise è possibile soddisfare ogni esigenza particolare di pubblicazione e di layout, sia su display pubblicitari singoli che su pareti videowall di grandi dimensioni (ottenuti dalla connessione ravvicinata di diversi pannelli insieme) anche disposti in negozi diversi.

Un software davvero performante, capace di fare la differenza quando si tratta di gestire diversi monitor, di brand diversi o di caratteristiche diverse.

 

Content is King

Tutto bello fin qui, ma la tecnologia da sola non basta proprio. Non va trascurata l’importanza del contenuto, sotto i suoi vari aspetti quali per esempio tipologia di formato, stile, chiarezza, originalità, colori, linguaggio, scopo ecc.
Affidarsi ad un buona agenzia di content creation è sicuramente necessario.

 

Riassumendo, da dove partiamo?

Kiosk svolge attività di progettazione e fornitura di display pubblicitari per negozi e vetrine. La linea selezionata di display che proponiamo è il frutto di anni di esperienza e di rapporto diretto con i top brand del settore.

Oggi è possibile usare display professionali sottili ed efficienti dal punto di vista energetico, con una straordinaria qualità delle immagini HDR 4K o 8K, e con opzioni di integrazione versatili e bassi costi di utilizzo.
Il nostro lavoro sta nell’analizzare l’ambiente, con un necessario sopralluogo e definire insieme al cliente il prodotto migliore per il suo progetto di pubblicità o di miglioramento della customer experience.

Installazione e setup, supporto tecnico, gestione del canale digital signage con definizione della strategia e creazione dei contenuti completano la gamma dei nostri servizi.

 

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