Integrare il software digital signage con sistemi CRM e ERP

26 Maggio 2023
digital signore e CRM

L’integrare il software digital signage con altre soluzioni aziendali, come CRM (Customer Relationship Management), ERP (Enterprise Resource Planning) e sistemi di gestione, significa connettere e sincronizzare i dati e i processi tra diverse piattaforme.
Un operazione che può portare numerosi vantaggi e  consentire di sfruttare appieno il potenziale del Digital Signage.

Integrare un software di Digital Signage (o segnaletica digitale) con un CRM (Customer Relationship Management, gestione delle relazioni con i clienti) è un processo di analisi e implementazione che mira a connettere due importanti strumenti aziendali per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare la comunicazione interna.

Diamo un rapido sguardo a questi due sistemi.

Il Digital Signage è una forma di pubblicità e comunicazione visiva basata su schermi digitali, utilizzata per diffondere informazioni, promuovere prodotti o servizi, e coinvolgere i clienti attraverso contenuti visivi dinamici. Grazie al suo impatto visivo e alla possibilità di personalizzazione, il Digital Signage si è dimostrato un efficace strumento di marketing per molte aziende.

D’altra parte, un CRM è un sistema che consente di gestire e organizzare le informazioni sui clienti, come i dati di contatto, gli acquisti precedenti, le preferenze e le interazioni. Il CRM aiuta le aziende a comprendere meglio i loro clienti, a creare relazioni personalizzate e a offrire un servizio più efficace.

L’integrazione tra Digital Signage e CRM può portare numerosi vantaggi. Ad esempio, utilizzando i dati del CRM, è possibile creare contenuti di Digital Signage altamente mirati e personalizzati per specifici segmenti di clientela. Ciò consente di fornire annunci pubblicitari e informazioni pertinenti, basati sulle preferenze e sulle esigenze individuali dei clienti, aumentando così l’efficacia delle comunicazioni.

Inoltre, l’integrazione tra un software Digital Signage e una piattaforma CRM consente anche di raccogliere dati di interazione dai display digitali e di alimentare il CRM con informazioni aggiornate sui comportamenti dei clienti. Questi dati possono essere utilizzati per ulteriori analisi e per migliorare ulteriormente le strategie di marketing e di servizio al cliente.

Tuttavia, questa integrazione tra due sistemi può presentare alcune difficoltà. Ad esempio, potrebbe essere necessario affrontare problemi tecnici per garantire una corretta sincronizzazione tra i due sistemi o risolvere possibili conflitti di dati. Inoltre, potrebbe richiedere uno sforzo aggiuntivo per configurare e personalizzare le interazioni tra i due software.

 

Vantaggi dell’integrazione tra software digital signage e altri sistemi

Ecco come l’integrazione può essere vantaggiosa per le aziende:

  1. Personalizzazione dei contenuti: L’integrazione del software digital dignage con un sistema CRM consente di personalizzare i contenuti in base alle informazioni dei clienti memorizzate nel CRM. Ad esempio, puoi creare messaggi di benvenuto personalizzati o offerte speciali basate sui dati dei clienti, migliorando l’esperienza del pubblico e aumentando l’engagement.
  2. Visualizzazione delle informazioni in tempo reale: L’integrazione con sistemi di gestione e ERP permette di visualizzare informazioni in tempo reale sui display Digital Signage. Ad esempio, puoi mostrare i dati delle vendite, gli aggiornamenti di inventario o gli indicatori chiave di performance direttamente dai sistemi aziendali. Ciò consente di tenere il pubblico informato su informazioni rilevanti e aggiornate.
  3. Automazione della gestione dei contenuti: L’integrazione tra il software Digital Signage e le soluzioni aziendali può automatizzare la gestione dei contenuti. Ad esempio, puoi programmare l’aggiornamento automatico dei contenuti in base a eventi specifici, come promozioni o nuovi prodotti nel sistema ERP. Ciò semplifica e ottimizza la gestione dei contenuti senza richiedere interventi manuali continui.
  4. Miglioramento dell’efficienza operativa: L’integrazione tra il software Digital Signage e i sistemi di gestione aziendale può migliorare l’efficienza operativa. Ad esempio, puoi automatizzare la sincronizzazione dei dati tra i sistemi, evitando la duplicazione degli sforzi e riducendo gli errori manuali. Inoltre, l’accesso diretto ai dati aziendali consente un aggiornamento rapido e accurato dei contenuti del Digital Signage.
  5. Misurazione e analisi dei dati: L’integrazione con le soluzioni aziendali consente di raccogliere e analizzare dati sui risultati delle campagne di Digital Signage. Puoi correlare le informazioni visualizzate sui display con i dati delle vendite o altre metriche aziendali, consentendo una valutazione più accurata dell’impatto del Digital Signage sulle prestazioni aziendali complessive.
  6. Coerenza e coesione dell’immagine aziendale: L’integrazione tra il Digital Signage e i sistemi aziendali garantisce una maggiore coerenza e coesione dell’immagine aziendale. I contenuti visualizzati sui display possono essere allineati con le comunicazioni e i messaggi aziendali in generale, fornendo un’esperienza integrata per il pubblico e rafforzando l’immagine del brand.

 

Conclusioni

Nonostante le difficolta insite nell’operazione, le potenzialità dell’integrazione sono significative.
Un’efficace combinazione di digital signage e CRM può portare a un’esperienza più coinvolgente per i clienti, migliorare la fidelizzazione e ottimizzare le strategie di marketing.
Senza dubbio l’integrazione del software di digital signage e del CRM rappresenta un passo importante verso una gestione efficace delle relazioni con i clienti e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, grazie alle possibilità di fornire contenuti personalizzati e pertinenti.

Questa sincronizzazione dei dati aziendali con il Digital Signage offre un approccio più strategico ed efficace nella comunicazione e nel coinvolgimento del pubblico.

 

team kiosk
Vuoi saperne di più?

Kiosk è in grado di aiutarti nei tuoi progetti digitali con soluzioni specifiche e tailor made capaci di assicurati un rapido ritorno dal tuo investimento.

Entra nel futuro della digital experience. Parla con un nostro esperto.

Fissa una call

Vuoi saperne di più?

Kiosk è in grado di aiutarti nei tuoi progetti digitali con soluzioni specifiche e tailor made capaci di assicurati un rapido ritorno dal tuo investimento.

Entra nel futuro della digital experience. Parla con un nostro esperto.

 

Fissa una call