Dove andiamo oggi? Ce lo dice la app Microcosmi

26 Agosto 2022
app microcosmi Rotary Distretto 2032

Microcosmi è la app turistica che promuove e valorizza il territorio della Liguria e del basso Piemonte.
Una iniziativa voluta dal Distretto Rotary 2032, pensata dalla Commissione Tutela del Territorio dell’a.r. 2021-22, con la finalità di promuovere, tramite i Club Rotary, lo sviluppo di territori “minori” o “marginali”, ricchi di Storia, Arte e Bellezze Paesaggistiche, spesso dimenticati.

 

Perché Microcosmi?

Come da comunicato stampa ufficiale, «Accanto all’Italia “maggiore”, dei capolavori e delle grandi città d’arte, esiste un Italia di “microcosmi”, luoghi e opere “minori” che conservano tracce profonde della storia e dell’identità del nostro Paese.

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare a queste realtà minori, alla loro conservazione e al loro sviluppo – anche economico – un nostro progetto di servizio», spiega Silvia Scarrone, al vertice dei 42 Rotary Club di Liguria e Basso Piemonte che formano, nella geografia della più grande associazione di servizio del mondo, il Distretto 2032.

Continua Silvia Scarrone: «Abbiamo colto il rischio di un’Italia “a due velocità”: da una parte le grandi mete del turismo culturale, dall’altra tanti piccoli borghi, opere e monumenti diffusi sul territorio, esposti al pericolo di marginalità e, quindi, di decadenza.

Con il progetto “Microcosmi” ci proponiamo di dare il nostro contributo per far meglio conoscere e per valorizzare quei luoghi e quelle opere che rischiano di diventare “rami secchi”, mentre potrebbero essere catalizzatori di sviluppo turistico locale».

Il progetto «Microcosmi» nasce, dunque, ponendosi l’obiettivo di censire, narrare e indicare quali proposte di visita offrano le “mete minori” di un’Italia composta di infiniti campanili, di cippi e strade romane, di artisti, letterati e musicisti, di navigatori e scienziati.

Commenta Silvia Scarrone: «È questa – ormai lo sappiamo – la nostra più diffusa ricchezza e la nostra identità storico-culturale».

 

Inizio dei lavori

Con input ben precisi, il team creativo di Kiosk ha iniziato a sviluppare la strategia e l’identità del marchio Microcosmi.
Una app, un portale, una strategia di comunicazione e di sviluppo futuro, considerando anche gli aspetti di coinvolgimento del territorio e di altri attori.

 

Creazione di un marchio

L’espressione del marchio creata per Microcosmi utilizza uno stile visivo elegante e immediato, per catturare e ispirare.

 

La piattaforma di sviluppo e di back-end

percorsi e tappe su app microcosmiNella fase finale del progetto, Kiosk ha lavorato a stretto contatto con la Commissione per lo sviluppo del Territorio Distretto Rotary 2032 per progettare e sviluppare un’esperienza digitale che avrebbe gettato le basi per la crescita futura di Microcosmi.

Mentre gli sviluppatori interni di Kiosk hanno costruito l’esperienza digitale della del turista front-end, il team di sviluppo back-end ha completato lo strumento di CMS per i content creator previsti dai vari Rotary Club.

Con il portale di CMS i content creator rotariani possono personalizzare le descrizioni di tappe e percorsi e aggiornarle in pochi click e contribuire al progresso dell’esperienza di consultazione.
Per i turisti, gli strumenti di consultazione e di raccomandazione offerti dalla app Microcosmi offrono opportunità di scoperta deliziosa, aiutandoli a sperimentare tutto ciò che il territorio vicino a loro ha da offrire.

Come funziona

mappe su app microcosmiLa app, sviluppata per Apple iOS e Android, si propone di mostrare al turista, percorsi e tappe significative del territorio, con dettagliate informazioni descrittive, fotografiche e di approfondimento.

La app offre diverse modalità di fruizione dei contenuti.
È possibile accedere direttamente alle segnalazioni fatte dai Rotary Club del territorio, oppure effettuare ricerche mediante chiavi e tag specifici.

La funzionalità “vicino a te” sfrutta la funzionalità di geolocalizzazione per suggerire percorsi e tappe vicine all’utente secondo un raggio impostabile a piacere dall’utente.

Il turista può anche consultare le proposte mediante classico sfogliatore, ovvero accedere alle varie categorie precostituite come Arte e Cultura, Eventi, Architettura, Muse, Religione e molte altre.

 

 

Link diretti per il download:

 

Conosci il nostro servizio di sviluppo App per mobile e tablet? Vuoi saperne di più?

Parla con un nostro specialist. Kiosk è è il tuo partner che ti affianca nella traduzione delle tue strategie in progetti digitali e app di nuova generazione, per l’engagement, il branding, il marketing e le vendite.

Fissa una call

Conosci il nostro servizio di sviluppo App per mobile e tablet? Vuoi saperne di più?

Parla con un nostro specialist. Kiosk è è il tuo partner che ti affianca nella traduzione delle tue strategie in progetti digitali e app di nuova generazione, per l’engagement, il branding, il marketing e le vendite.

 

Fissa una call