Conoscere il cliente per elevare la customer satisfaction

18 Novembre 2021
elevare la customer satisfaction

Oggigiorno conoscere il cliente, le sue aspettative e le sue esperienze lungo il percorso d’acquisto, è fondamentale se si vuole elevare la customer satisfaction e con essa, conservarlo e fidelizzarlo.

Il cliente oggi è diventato multicanale, abituato a diversi livelli di esperienze e di attenzioni, ed è più propenso a cambiare un fornitore rispetto al passato appena qualcosa non lo soddisfa.

E così molte aziende, non conoscendo a fondo le aspettative del proprio cliente, di fronte ad un fatturato in calo, percorrono strade differenti senza aver ben chiaro l’origine del problema, e finiscono spesso nel considerare strategico attuare politiche di pricing per incrementare le vendite.

Le strategie più comuni, che vedono nel prezzo lo strumento per attrarre e mantenere un cliente, hanno però il difetto di generare un ciclo vizioso che porta ad un costante decremento della qualità dei prodotti e dei servizi, e quindi nel lungo termine portano l’azienda ad un’involuzione.

Una strategia sicuramente più lungimirante è quella di migliorare la qualità del servizio percepito dal cliente e quindi di fidelizzarlo mediante la cura e l’attenzione, ovvero di migliorare l’esperienza del cliente nel punto di acquisto.

La customer experience riassume l’insieme delle percezioni che un cliente vive a livello conscio o inconscio quando si accinge a beneficiare di un servizio o ad acquistare un bene.

Conoscere il cliente è un elemento centrale per conservarlo e fidelizzarlo, per elevare la customer satisfaction e per generare di riflesso un buon effetto passa-parola. Si può ad esempio scoprire che il vero problema risiede nella poca cortesia di un addetto, o nella sua incapacità di comprendere l’esigenza del cliente o nella sua scarsa capacità esecutiva.

 

Vediamo alcuni esempi.

L’addetto al banco gastronomia, a cui viene richiesto un “taglio sottile del prosciutto”, continua instancabilmente a non considerare la richiesta: pensate davvero che il cliente ritornerà a quel banco?

La commessa della profumeria che prevarica il cliente con consigli non richiesti e giudizi frettolosi, può fare sentire compreso il cliente e incentivarlo all’acquisto?

Questi sono alcuni dei tanti possibili esempi che potremmo elencare. Tutti noi abbiamo vissuto situazioni simili e non abbiamo avuto la possibilità di comunicare il nostro disappunto alla direzione.
Il perpetuarsi nel tempo di simili vissuti disaffeziona il cliente.

Kiosk Emoticon è una soluzione di rilevazione della customer satisfaction, rapida e comoda per il cliente, che con 2 click fa conoscere il proprio disappunto, in forma anonima, alla direzione, che a questo punto ha lo strumento giusto per intervenire e migliorare. Una strumento di instant survey pratico e di veloce installazione.

 

instant survey

 

4 faccine indicative di 4 giudizi chiari, buoni o non buoni, senza la possibilità di fornire un giudizio neutro che non darebbe nessun valore aggiunto a chi deve comprendere se quel cliente è soddisfatto oppure no e perché.
D’altra parte, solo ciò che si conosce può essere migliorato.

Molte aziende e brand importanti utilizzano Kiosk Emoticon per conoscere meglio il proprio cliente e agire tempestivamente.

 

team kiosk
Non perdere tempo. Fissa una live demo.

Scopri come Kiosk Emoticon ti permette di misurare la customer satisfaction dei tuoi clienti e sostenere la crescita della tua attività.

Prenota una live demo e scoprilo nel dettaglio.

Fissa una demo

 

 

team kiosk
Vuoi saperne di piu?

Scopri come Kiosk Emoticon ti permette di permette di misurare la customer satisfaction dei tuoi clienti e sostenere la crescita della tua attività.
Parla con un nostro account e valuta la nostra proposta.

 

Fissa una demo