Digital signage in gioiellerie e negozi del lusso

20 Febbraio 2022
Digital signage in gioiellerie e negozi del lusso

Gioiellerie e negozi del lusso hanno acceso l’attenzione verso il digital signage come strumento di comunicazione, di engage e di relazione con i propri fan all’interno dei punti vendita. È ormai evidente come il processo di digitalizzazione oggi in atto abbia influenzato e contribuito, in alcune Maison, a ridefinire l’esperienza di marca nei vari touchpoint costituenti il percorso di acquisto.

Come avevano ben descritto nel 1999 Joseph Pine e James H. Gilmore in “The Experience Economy”, l’attenzione delle aziende si è spostata da un’economia di prodotto ad un’economia basata sull’esperienza. Questa necessità di cambiamento nel DNA del marketing ha di fatto trasformato alcuni brand in “fornitori” di emozioni ed esperienze.

La semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente: sono le “esperienze” offerte al cliente a costituire il fondamento della creazione del valore di un bene.
Offrire esperienze uniche e memorabili è diventato un argomento cruciale a cui dare il giusto peso per restare competitivi.

 

Ma come riuscire nell’intento?

Il digital signage rappresenta un’opportunità per il settore del lusso perché permette di trasmettere in modo accattivante le emozioni legate al brand. Un engage studiato ad hoc per creare relazione e coinvolgimento emotivo con i valori del marchio e i suoi prodotti.

 

Shopping experience in gioielleria con il digital signage

 

Con il digital signage anche il Luxury è in grado di portare il messaggio giusto là dove la decisione viene presa, grazie alla tecnologia di trasmissione e pilotaggio di display connessi in rete tra loro.
Un messaggio fresco e accattivante, unico e differenziato al tempo stesso, capace di suscitare emozioni grazie a spot o messaggi video ben predisposti.

Un messaggio facilmente aggiornabile e trasmettibile, accuratamente strutturato in palinsesti per soddisfare diversi profili geografici o preferenze specifiche del target. Un aspetto questo piuttosto rilevante. Grazie ad esso infatti molti negozi e flagship store pubblicizzano la propria novità di prodotto o il nuovo spot su tutta la rete in quasi real-time. E tutto ciò, non solo abbattendo enormemente i costi e i tempi di diffusione, ma assicurandosi massima copertura e tempismo.

 

I risultati delle ricerche

Le ricerche confermano come il digital signage in gioiellerie e nei negozi del lusso abbiano diversi effetti benefici.

Il primo è l’effetto comunicativo: gli elementi e gli spunti contenuti nel messaggio video e nelle immagini mostrate evocano specifiche esperienze ed emozioni nel cliente, e quindi influiscono positivamente sulla predisposizione all’acquisto. Questo è particolarmente vero se il messaggio è stato ben confezionato con elementi che richiamano a emozioni, stati d’animo, cura ecc.

Il secondo effetto, noto come “effetto ombrello”, individua nel digital signage un mezzo per trasportare una marca attiva in un dato mercato in altre categorie merceologiche, spesso adiacenti. Una strategie che sfrutta la notorietà e la forza storica della marca per aggredire nuovi segmenti di mercato.

Il terzo è l’effetto relazionale, che si estende a tutti i momenti della giornata, e quindi all’intero percorso del customer journey. Nel momenti serali, a vetrina chiusa, quando i gioielli vengono rimossi per motivi di sicurezza, il digital signage si rivela essere un importante strumento per garantire continuità a livello di comunicazione e di relazione con il cliente, perché permette di proseguire in modo diverso la comunicazione di prodotto o di brand con i propri fan o i passanti occasionali.

 

Che cosa serve?

Per ottenere questo risultato, occorre orchestrare correttamente tutti gli aspetti, dalla scelta degli apparati alla loro migliore collocazione, dal sistema di gestione alla creazione e programmazione dei contenuti. Proprio il contenuto, molto spesso improvvisato e “home made”, è invece qualcosa di delicato da lasciare ad agenzie specializzate se si vuole sfruttare adeguatamente le capacità del digital signage nella costruzione dell’immagine dello showroom.

 

Un’offerta chiavi in mano

Kiosk propone soluzioni digital signage complete e chiavi in mano, sia sul piano tecnico (software e hardware), che sul piano creativo.
Il tutto per aiutarvi ad offrire la miglior shopping experience possibile.

Molte aziende italiane utilizzano tutt’ora la nostra tecnologia.

 

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